---
title: "Luna Rossa vince la sesta regata contro Ineos Britannia! È 3-3"
description: "Louis Vuitton Cup: Luna Rossa vince la sesta regata contro Ineos Britannia e pareggia i conti, si torna in parità: è 3-3"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/09/Luna-Rossa-sesta-regata.jpg
date: 2024-09-30
modified: 2024-10-01
author: Giulio Carta
url: https://laragione.eu/life/sport/luna-rossa-vince-la-sesta-regata-contro-ineos-britannia-e-3-3/
categories: [Sport]
tags: [Italia]
---

# Luna Rossa vince la sesta regata contro Ineos Britannia! È 3-3

![Luna Rossa sesta regata](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/09/Luna-Rossa-sesta-regata.jpg)

27415

2024-09-30 15:19:17

2024-09-30 13:19:17

Colpo di scena: i britannici sbagliano l’ingresso in settima bolina, ma nonostante un gioco di virate reciproche, restano avanti

Chi parte avanti, termina la regata avanti. E’ una legge non scritta ma quasi sempre osservata nelle cinque regate sinora disputate della Louis Vuitton Cup. Stavolta tocca a Luna Rossa, che non è mai riuscita a passare Ineos Britannia, nonostante una velocità maggiore e anche un errore degli avversari alla settima bolina.

Per l’imbarcazione italiana c’è stato un inconveniente in manovra prima del via e quindi ha pagato una partenza con l’handicap, incassando subito una decina di secondi di ritardo, per poi contenere lo svantaggio a cinque secondi entro la fine della prima bolina. Da quel momento è stato un corpo a corpo, con l’imbarcazione italiana sempre vicina, anche a meno di 20 metri, ma senza mai riuscire a piazzarsi con la propria prua davanti ai britannici, pur arrivando a produrre una velocità superiore ai 50 nodi. Dalla terza alla sesta bolina, il copione non è mai cambiato: chi resta dietro alla partenza, in questo caso Luna Rossa, non riesce a passare, nonostante una velocità anche maggiore dell’avversaria. Poi il colpo di scena: i britannici sbagliano l’ingresso in settima bolina, ma nonostante un gioco di virate reciproche, restano avanti.

Di Nicola Sellitti

Louis Vuitton Cup: Ineos colpisce di nuovo, ora è avanti 3-2

publish

closed

closed

louis-vuitton-cup-ineos-colpisce-di-nuovo-ora-e-avanti-3-2

2024-09-30 20:05:35

2024-09-30 18:05:35

post

raw

25929

2024-09-29 16:53:37

2024-09-29 14:53:37

Luna Rossa prima salda il conto con la fortuna, poi dà spettacolo nella quarta regata contro Ineos Britannia

Luna Rossa prima salda il conto con la fortuna, poi dà spettacolo nella quarta regata contro Ineos Britannia. E’ 2-2 il bilancio attuale tra le due imbarcazioni nella Louis Vuitton Cup, che dovrà delineare (passa chi arriva prima a sette successi) l’avversaria di New Zealand per il successo finale dell'America's Cup.

Prima del via della terza regata (oggi si sono recuperate le due prove saltate ieri), l’incubo per Luna Rossa: randa rotta e squalifica, è il reso - con gli interessi - della buona sorte avuta ieri, con l'annullamento della terza regata per limite di tempo raggiunto da ambo le barche per assenza di vento, mentre Luna Rossa era dietro a Ineos Britannia. Stavolta l'inconveniente è toccato all'imbarcazione italiana: prima dell'avvio, più volte ritardato, della terza prova, i britannici andavano a oltre 30 nodi, gli italiani neppure a due per un problema tecnico. Quindi, squalifica, gara persa e Ineos avanti 2-1, in attesa della quarta prova.

Lo spettacolo c’è stato - eccome - nella quarta prova, disputata a differenza di ieri su otto lati di poppa, con le imbarcazioni che si sono quasi toccate in partenza, con Luna Rossa che si è piazzata in testa, arrivando anche a 55 nodi di velocità, ben oltre i 100 km/h, conservando poco più di 100 metri nelle prime due boline. Le due barche si sono nuovamente - e pericolosamente - avvicinate durante la terza bolina: una prova di forza a sviluppare velocità, con i britannici davvero duri a morire, contestando ogni metro di gara all’imbarcazione italiana, che però ha mostrato una velocità impressionante, volando letteralmente sull’acqua del campo di gara di Barcellona, per poi piantarsi nella settima bolina. Il finale è stato thrilling: Ineos si mette a meno di 100 metri, ma alla fine vince Luna Rossa con quattro secondi di margine.

di Nicola Sellitti

Luna prima sfortunata, poi una grande reazione ed è 2-2!

publish

closed

closed

luna-prima-sfortunata-poi-una-grande-reazione-ed-e-2-2

2024-09-29 21:48:20

2024-09-29 19:48:20

post

raw

25929

2024-09-29 15:04:43

2024-09-29 13:04:43

Randa rotta e squalifica nella terza regata: Luna Rossa rende con gli interessi la buona sorte avuta ieri contro Ineos Britannia

Randa rotta e squalifica nella terza regata: Luna Rossa rende con gli interessi la buona sorte avuta ieri, con l'annullamento della terza regata per limite di tempo esaurito mentre era dietro a Ineos Britannia. Stavolta l'inconveniente è toccato all'imbarcazione italiana: prima dell'avvio, più volte ritardato, della terza prova, i britannici andavano a oltre 30 nodi, gli italiani neppure a due per un problema tecnico. Quindi, squalifica, gara persa e Ineos avanti 2-1, in attesa della quarta prova.

di Nicola Sellitti

Luna Rossa rompe la randa prima della terza regata e viene squalificata. Ineos Britannia in vantaggio 2-1

publish

closed

closed

luna-rossa-rompe-la-randa-prima-della-terza-regata-e-viene-squalificata-ineos-britannia-in-vantaggio-2-1

2024-09-29 18:32:26

2024-09-29 16:32:26

post

raw
