---
title: "Milan-Fiorentina nel Metaverso: un altro gol della Lega Serie A"
description: Milan-Fiorentina è stata la prima partita della storia del calcio a essere trasmessa in diretta sul Metaverso. Un’altra mossa all’avanguardia della Lega Serie A.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/05/Evidenza-sito-7.jpg
date: 2022-05-02
author: Giovanni Palmisano
url: https://laragione.eu/life/sport/milan-fiorentina-nel-metaverso-un-altro-gol-della-lega-serie-a/
categories: [Sport]
tags: [calcio, Evidenza, metaverso, tech]
---

# Milan-Fiorentina nel Metaverso: un altro gol della Lega Serie A

![milan fiorentina nel metaverso](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/05/Evidenza-sito-7.jpg)

Milan-Fiorentina è stata la prima partita della storia del calcio a essere trasmessa in diretta sul Metaverso. Un’altra mossa all’avanguardia della Lega Serie A.

La Serie A diventa la **prima lega di calcio a trasmettere una partita nel Metaverso**, dimostrandosi ancora una volta all’avanguardia della tecnologia dopo l’emissione dei primi NFT a maggio 2021, e la realizzazione della [VAR room unica di Lissone.](https://laragione.eu/life/sport/la-var-room-unica-iitalia-inaugura-lolimpo-degli-arbitri/)Mentre in Italia c’era chi vedeva Milan-Fiorentina in diretta su DAZN (i più fortunati a San Siro) **nell’area MENA** (Medio Oriente e Nord Africa), che conta circa 381 milioni di persone, il match era visibile nella room di Lega Serie A del **Metaverso di The Nemesis.**

Una novità che anticipa il calcio che verrà, un “**nuovo ed entusiasmante traguardo**”, come lo ha definito l'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo.

"Grazie a Tim e alla collaborazione con ConsenSys e The Nemesis - ha continuato De Siervo - ci presentiamo come pioniere di questa fase storica in cui le innovazioni tecnologiche aprono la strada a rivoluzionarie possibilità di trasmissione, che permettono di raggiungere e coinvolgere sempre più giovani tifosi in tutto il mondo”.

**Giovani e coinvolgimento** sono le leve su cui costruire i ricavi del futuro con una particolare attenzione alla generazione Z, dominante nell’area MENA e di rilevanza strategica per il mondo del pallone.

Se sotto il profilo della gestione dei club l’Italia è ancora indietro, l’intraprendenza della Lega sulle nuove tecnologie fa ben sperare per il marketing del calcio italiano.

**VEDERE UNA PARTITA DI CALCIO NEL METAVERSO**

Si parla di Metaverso e si pensa a qualcosa di lontano, confondendolo con il progetto Metaverse [annunciato da Zuckerberg negli scorsi mesi.](https://laragione.eu/life/tech/il-business-dietro-al-metaverso-spiegato-in-maniera-semplice/) In effetti la realtà virtuale è già presente ed operativa, come dimostra l’esclusiva la diretta di Milan-Fiorentina su ‘The Nemesis’, **progetto tutto italiano nato nel 2019.**

Non si tratta, evidentemente, di un'opzione accessibile a tutti per via dei costi ancora sostenuti dei visori 3D. Un buon compromesso tra qualità e prezzo di questi dispositivi si aggira intorno ai €500. Il dubbio più grande resta la capacità fisica di restare incollato a questi mezzi per oltre 90 minuti. Sono ancora molti i soggetti che accusano giramenti di testa o vertigini dopo un breve utilizzo del visore.

Ma l'utilizzo dei visori non è sempre necessario per assistere agli eventi nel Metaverso. Chi ieri ha deciso di vedere la partita sulla piattaforma ha solo dovuto **raggiungere con il suo avatar la stanza della Lega Serie A.** Qui, sopra a un divano e davanti a un maxischermo ha seguito la partita mentre poteva interagire con altri utenti che virtualmente erano accanto a lui per seguire il match del campionato italiano.

Magari, al gol di Leao qualche giovane avatar rossonero avrà saltato di gioia davanti a quelli tristi di fede nerazzurra o viola.

Un bar dello sport condiviso con persone (nella realtà) lontane chilometri.

A qualcuno tutto questo potrebbe non piacere, ma è il futuro e la Lega Serie A ha anticipato tutti.

 

Di *Giovanni Palmisano*
