---
title: "Paris2024, giorno 10 &#8211; doppio oro per l’Italia! Alice D&#8217;Amato nella trave, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nello skeet misto a squadre! Semifinale raggiunta nella pallavolo"
description: "Nella trave primo posto per D'Amato e terzo per Esposito! Bacosi e Rossetti vincono contro gli statunitensi e conquistano l’oro!"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/08/Skeet-a-squadre-miste-oro.jpg
date: 2024-08-05
author: Nicola Sellitti
url: https://laragione.eu/life/sport/paris2024-giorno10-oro-artistica/
categories: [Sport]
tags: [Italia, nuoto, Olimpiadi, parigi2024, sport]
---

# Paris2024, giorno 10 &#8211; doppio oro per l’Italia! Alice D&#8217;Amato nella trave, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nello skeet misto a squadre! Semifinale raggiunta nella pallavolo

![Skeet a squadre miste oro](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/08/Skeet-a-squadre-miste-oro.jpg)

25929

2024-08-05 08:56:56

2024-08-05 06:56:56

Errani e Paolini conquistano la prima storica medaglia d'oro olimpica nel tennis. Doppio argento nel fioretto maschile a squadre e nel nuoto con Paltrinieri, che conquista il record solitario assoluto. L'Italia è a quota 22 medaglie: 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi.

Ore 22.05 La medaglia non è arrivata. Il titolo non l’ha confermato e obiettivamente nessuno se l’aspettava, anche perché Marcell Jacobs non è né Usain Bolt o Carl Lewis, capaci del bis olimpico in fila. Però va detto bravo allo sprinter italiano, gli va riconosciuta la capacità di scendere abbondantemente sotto i 10 secondi nella gara che vale una vita sportiva. Ha fatto 9’85: a soli quattro centesimi dal tempo che gli è valso l’oro a Tokyo 2020.

Alla fine della gara ha mostrato plasticamente un problema muscolare, che magari ha inciso, magari no, ma la prova dell’italiano è stata di grande valore. Insomma, Jacobs ha mostrato a tutti che non è stato un bluff, uno “hit wonder”, come dicono gli americani, un lampo nella notte. Sono stati tre anni duri, pesanti, con tante critiche. La prestazione in finale mette a tacere un po’ tutti. Semplicemente, Lyles e chi è arrivato sul podio sono stati superiori. Non di molto, ma lo sono stati.

Ore 21.50 Gli azzurri, Tommaso Marini, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi (Alessio Foconi in riserva) vincono la medaglia d'argento nel fioretto maschile a squadre e salgono sul podio olimpico. L'Italia viaggia alla grande in questi Giochi Olimpici di Parigi 2024, ora a quota 22 medaglie: 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi.

Ore 19.30 Oro per l’Italia del tennis ai Giochi olimpici. Riscriviamo, perché non ci pare vero: l’Italia del tennis ha vinto un oro ai Giochi. Incredibile solo a pensarlo, qualche tempo fa. Trionfo di Errani e Paolini, settimo oro azzurro, medaglia numero 21. Un’impresa leggendaria, in parte inattesa ma che cementa ancora di più il legame tra il tennis e gli italiani. Un oro e un bronzo (Musetti nel singolare), non ci sono parole. Solo gioia. Per Jasmine Paolini è il coronamento di un’annata straordinaria, per la 37enne Errani, ex numero uno al mondo e vincitrice delle prove del Grand Slam con Roberta Vinci, è arrivato il sigillo olimpico, a dieci anni dal primato mondiale in doppio.

Ore 19 Cosa altro dire di Greg. E’ una leggenda, un’assoluta leggenda che conquista la quinta medaglia ai Giochi olimpici: l’italiano più titolato di sempre nella storia dei cinque cerchi. Più forte del tempo, dei dubbi, delle sconfitte: Greg è argento nei 1500 stile libero. L’oro, l’americano Fink, ha dovuto stampare il record del mondo per tenerlo lontano, al termine di una gara esaltante, meravigliosa, che ha sicuramente esaltato i tifosi del fuoriclasse di Carpi. Argento nei 1500, bronzo negli 800, terza Olimpiade di fila con medaglia, in attesa delle prove in mare, della 10 km di fondo nella Senna inquinata: Greg è il migliore, è un pilone dello sport italiano da oltre dieci anni, si è rialzato come nessuno dalle difficoltà, dalle batoste. Ha visto gli altri salire, si è adeguato, rivedendo le sue condotte di gara, sempre con la fame di un ragazzino. Un fenomeno. La storia del nuoto italiano. Nessuno come lui. Di Nicola Sellitti

Paris2024, giorno 9 - Storico oro per l'Italia nel tennis. Doppio argento con il fioretto maschile a squadre e Paltrinieri, record solitario assoluto. Nulla da fare per Marcell Jacobs

publish

closed

closed

paris2024-giorno-9-sua-maesta-paltrinieri-vince-largento-nei-1500m-stile-libero-e-litaliano-piu-titolato-di-sempre-nella-storia-dei-cinque-cerchi

2024-08-05 13:43:31

2024-08-05 11:43:31

post

raw

25929

2024-08-03 10:24:06

2024-08-03 08:24:06

Un bronzo che vale platino, Musetti batte il canadese Auger Aliassime e sale sul podio olimpico. Oro di Maggetti nella finale di windsurf. L'Italia è ora a quota 19 medaglie: 6 ori, 8 argenti e 5 bronzi.

Ore 21.34 E’ un bronzo che vale platino, perché dopo 100 anni è il primo metallo del tennis italiano ai Giochi olimpici. Lo ha centrato Lorenzo Musetti, che ha battuto il canadese Auger Aliassime dopo tre set tiratissimi, ricchi di colpi spettacolari e passaggi a vuoto, un po’ la sintesi della carriera - fino a qualche mese fa - del talentuoso tennista italiano, che ha messo da parte la delusione per la sconfitta di ieri con Djokovic. E’ la medaglia numero 19 per l’Italia, la metà del fatturato azzurro a Tokyo 2020.La medaglia di bronzo di Musetti sigilla il sentimento che unisce il tennis all’Italia. E fa salire, se possibile, il rimpianto per l’assenza del numero uno al mondo: Sinner avrebbe potuto essere al posto di Djokovic o Alcaraz nella finalissima di domani, avendo nel suo angolo davvero tutto il paese. Non vale certo un Master 1000 (Jannik gioca a Montreal in queste ore) o un titolo del Grand Slam, ma, come da noi scritto in più occasioni, lo sport non è solo titoli, punti, tornei, ma emozioni. Le emozioni che ci ha regalato Musetti.

Ore 21 Fabbri, che delusione, è fuori dalla zona podio. La sua gara era talmente compromessa che solo un lancio della vita avrebbe potuto consentirgli di rimettersi in zona podio. E’ forse una delle delusioni più grandi la prestazione negativa di Leonardo Fabbri nel lancio del peso. Male, malissimo, ma le avvisaglie c’erano tutte da ieri: Fabbri, uno dei favoriti per l’oro, si è qualificato a stento, solo all’ultimo lancio, per la finalissima di questa sera. Non è bastato il pericolo per ritrovare smalto e forse concentrazione. L’oro agli Europei di Roma di un paio di mesi fa sono al momento sono un ricordo.

Ore 14 Marta Maggetti è oro nel windsurf femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. È il sesto oro per l'Italia. L'azzurra porta il windsurf sul più alto gradino del podio, 24 anni dopo il successo di Alessandra Sensini. Spettacolare Maggetti!

Ore 12 Il momento della verità è arrivato, dopo tre anni di dubbi, infortuni, cambiamenti e segnali di risveglio arrivati nelle ultime settimane. Iniziano le batterie sui 100 metri e se Chituru Ali potrebbe essere la variabile impazzita in grado magari di sovvertire i pronostici sul podio, è inevitabile che gli occhi di tutti siano addosso a Marcell Jacobs, su cui sarebbe opportuno da parte di tutti, addetti ai lavori e media, fare un’analisi oggettiva: non gli si può chiedere di bissare il titolo olimpico vinto a Tokyo 2020. Un errore di merito e di metodo, perché Jacobs non ha mai ripetuto i tempi fatti segnare in Giappone, soprattutto nella finale olimpica, ossia 9’80. Non si è neppure avvicinato a scendere sotto la soglia fisiologica dei 9’90, essenziale per avere pensieri di medaglia a Parigi, specialmente considerato il pacchetto degli avversari. Il primo è Noah Lyles, velocista statunitense dal talento sconfinato e dalla personalità debordante, bronzo a Tokyo 2020 ma che va regolarmente intorno ai 9’80. Poche settimane fa ha stampato 9’81 a Londra, poi 9’83 a Budapest, ai Mondiali dello scorso anno. Poi c’è il giamaicano Kerley, argento a Tokyo dietro a Marcell, che nel 2024 è arrivato massimo a 9’88 (tempo mai fatto da Jacobs, fatta eccezione per la prestazione monstre alle scorse Olimpiadi) e con un personale spaventoso di 9’76, sesto crono della storia.Un altro pericolo viene dall’Europa, dal polacco Kenneth Bednarek, miglior crono 9'87 a fine giugno. Insomma, la vicenda-oro è estremamente complessa e difficilmente potrà ripetersi l’exploit di Tokyo, quando Jacobs è piombato come un meteorite sulla Terra. A Jacobs possiamo chiedere di essere competitivo per il podio, per la finale, per dare compimento al percorso dell’ultimo anno con gli allenamenti negli Stati Uniti, cambiando tecnici e metodo di lavoro per mettersi alle spalle due anni di infortuni continui e poche gare all’altezza. Deve scendere sotto i 9’90: sarà in grado? A cura della Redazione e di Nicola Sellitti

Paris2024, giorno 8 - Dopo 100 anni Musetti scrive la storia del tennis italiano. Oro di Maggetti nel windsurf. Delusione Fabbri

publish

closed

closed

paris2024-giorno-8-jacobs-tocca-a-te

2024-08-04 10:11:24

2024-08-04 08:11:24

post

raw

10433

2024-08-02 12:30:18

2024-08-02 10:30:18

La coppia Errani-Paolini conquista una storica finale olimpica! Lorenzo Musetti perde in 2 set contro Novak Djokovic

Ore 21:15 Niente da fare per Lorenzo Musetti. Novak Djokovic in 2 set con il risultato di 6-4, 6-2 e vola in finale.

Sarà ricordata come la semifinale del rimpianto. Lorenzo Musetti sa che la versione di Nole Djokovic che va in finale, sfidando Carlos Alcaraz, è lontana parente di quella vera del 24 volte vincitore di prove del Grand Slam e numero uno al mondo per diversi anni. Perde in due set ma era una partita alla sua portata, lo si è visto nel primo set, dove il rammarico è enorme per averlo perso quando conduceva 40-0 al servizio, tra errori del toscano e la Forza mentale del serbo, che ha iniziato a non sbagliare più una palla. E anche nel secondo set Nole ha avuto il controllo emotivo della partita anche quando era sotto di un break, in due occasioni, nonostante le tensioni con l’arbitro, i mugugni del pubblico del centrale del Roland Garros. Una condizione che ha irretito Musetti, non capace di sfruttare il nervosismo del serbo.E’ la prima finale olimpica per Djokovic, che nel 2008 perse a Pechino contro Nadal, nel 2012 a Londra contro Murray e a Tokyo 2020 contro Zverev. Nel 2012 e nel 2020 fallì anche l'assalto al bronzo, riuscendo a conquistarlo solo nel 2008: incredibile a dirsi, in cinque partecipazioni ai Giochi ha portato in Serbia solo un bronzo, sino a stasera. Per il toscano e numero 16 al mondo, c’è ancora la possibilità di portare una medaglia all’Italia, domani contro il canadese Felix Auger-Aliassime.

di Nicola Sellitti

Ore 13:15 Un’altra medaglia è in arrivo per l’Italia, tra due giorni sarà solo da definire il metallo. Il duo Errani-Paolini si arrampica all’ultimo atto del torneo di doppio, superando le ceche Noskova/Muchova: è la finale che consacra il grande ritorno ad alti livelli di Sara Errani, quando la sua carriera sembrava essere avviata verso la fine e soprattutto di Jasmine Paolini. La numero cinque al mondo infatti centra la finale olimpica dopo essere arrivata in fondo sia a Wimbledon che prima ancora al Roland Garros. Due mesi su una nuvola per l’italiana, a cui evidentemente fa benissimo l’aria di Parigi e in particolare dei campi del Roland Garros, dove si tiene la competizione olimpica. Appuntamento al 4 agosto, dunque, per scoprire il nuovo metallo italiano.

di Nicola Sellitti

Ore 12:15 Bando alla scaramanzia, è arrivata la medaglia numero 17 per l’Italia ai Giochi olimpici di Parigi. Il doppio pesi leggeri Stefano Oppo e Gabriel Soares hanno dovuto cedere al fotofinish solo all’Irlanda: è la seconda medaglia che arriva dal canottaggio, dopo l’argento del quattro di coppia. Oppo era salito sul podio nella stessa gara anche ai Giochi di Tokyo 2020.

Paris2024, giorno 7 - Errani-Paolini centrano una storica finale! Niente da fare per Musetti, vince Djokovic

publish

closed

closed

paris2024-giorno-7

2024-08-02 21:31:08

2024-08-02 19:31:08

post

raw
