app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Preziosi lascia, un’era si avvia alla chiusura

L’addio al Genoa di Enrico Preziosi dopo 18 anni consecutivi in serie A.
|

La fine dei 18 anni di Enrico Preziosi alla guida del gloriosissimo Genoa Cricket and Football Club (la squadra di calcio più antica d’Italia, fondata dagli inglesi nel 1893) non è accompagnata dai toni e dai commenti che pure avrebbe potuto meritare. Almeno per una discreta parte della sua gestione, che ora passa all’ennesimo fondo americano, il 777 Partners.

Troppo travagliata e contestata l’ultima e non breve fase, per non influenzare il giudizio complessivo di critica e tifosi.

Preziosi, certo non da solo, è stato superato dagli eventi. In un primo momento senza neppure rendersene conto, poi non riuscendo a reagire come sarebbe stato necessario. La sua è stata la gestione tipica di proprietà non in grado di tener botta alla folle esplosione dei costi, a cui si è cercato di rispondere con soluzioni finanziarie fantasiose e non di rado immaginifiche, incentrate sulla politica delle plusvalenze.

Acquistare e rivendere giocatori a ritmi apparentemente illogici, in realtà rispondenti a una sola legge: creare voci attive in grado di puntellare bilanci gravemente compromessi. Preziosi non è stato certo l’unico a eccellere in questa pratica, ma ha finito per pagarla più di altri. A causa di qualche ‘allegria’ di troppo e di una cronica passione per le esagerazioni dialettiche e comportamentali.

Il suo tempo al Genoa appariva finito da tempo, per quanto non sia stato tutto da buttare. Crediamo gli vada riconosciuto almeno l’onore delle armi e il merito di 18 anni consecutivi in serie A, tutt’altro che scontati.

 

Di Diego de la Vega

Bill Russel, una storia da conoscere

45 anni prima che a inginocchiarsi fosse Kaepernick, Bill Russell fu attivista infaticabile per l…

Processo Juve, rinvio al 10 maggio

Oggi fischio d’inizio del primo atto in sede penale del processo Juventus. Ma la partita si preve…

Balotelli, non dovevamo vederci più?

Lo scambio di amorosi sensi tra il ct azzurro e la punta bresciana è parso il rimpianto di quello…

Ancelotti Ct del Brasile. Sarebbe Storia

L’indiscrezione sull’arrivo di Ancelotti sulla panca dei pentacampeao torna a correre forte

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl