AUTORE: Diego de la Vega
Alla fine, mezza giornata di campionato si è giocata e mezza no. In campo anche Juventus e Napoli, con un numero di positivi pari a quello di altre squadre che sono state bloccate dalle Asl.
Così, ci siamo sorbiti – come se non fosse bastata la farsa di un anno fa proprio a Torino – la sceneggiata delle squadre, pensiamo all’Inter, costrette a scendere comunque in campo pur sapendo che l’avversario (il Bologna) non si sarebbe potuto presentare.
Come notato lucidamente proprio dall’ad nerazzurro Marotta, il problema è che chi dovrebbe decidere – la Lega calcio – ha scelto di non decidere, mentre le singole Asl procedono in ordine sparso. Nel caso di quella di Torino, interpellata su Juventus-Napoli per quanto concerneva gli azzurri, si è rifiutata di pronunciarsi su casi emersi fuori dal territorio di propria competenza.
Evidentemente, il problema non è del calcio ma del Paese: abbiamo sviluppato un’idiosincrasia per l’assunzione di responsabilità. Tant’è vero che il ‘decisionismo’ viene vissuto con accezione per lo più negativa in Italia. Per avere un’idea della fumosità a cui ci siamo assuefatti, vi invitiamo a leggere la dichiarazione sul caos-calcio del sottosegretario con delega allo sport, Valentina Vezzali.
Parliamo di una leggenda dello sport mondiale che si è acconciata a rilasciare dichiarazioni in politichese, in cui non si dice nulla. Il ministro per gli Affari regionali Gelmini, intanto, ha convocato Regioni e Lega calcio per mercoledì. Dopo due turni di campionato in balia del caso.
di Diego De La Vega
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
2025: un anno di sport
30 Dicembre 2025
I grandi successi sportivi che hanno caratterizzato quest’anno e che hanno visto l’Italia sul tett…
Addio a Davide Tizzano, presidente Federcanottaggio, vinse 2 ori alle Olimpiadi
29 Dicembre 2025
Un atleta straordinario, una forza della natura, poi un dirigente competente, capace. È morto a 57…
Maurizio Sarri operato al cuore dopo fibrillazione atriale. Sta bene
29 Dicembre 2025
Il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri, è stato sottoposto a un intervento presso il Policlinico T…
Federica Brignone torna in pista: l’allenamento a Courmayeur
27 Dicembre 2025
Federica Brignone torna in pista dopo il grave infortunio al piatto tibiale e alla testa del peron…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.