AUTORE: Diego de la Vega
Alla fine, mezza giornata di campionato si è giocata e mezza no. In campo anche Juventus e Napoli, con un numero di positivi pari a quello di altre squadre che sono state bloccate dalle Asl.
Così, ci siamo sorbiti – come se non fosse bastata la farsa di un anno fa proprio a Torino – la sceneggiata delle squadre, pensiamo all’Inter, costrette a scendere comunque in campo pur sapendo che l’avversario (il Bologna) non si sarebbe potuto presentare.
Come notato lucidamente proprio dall’ad nerazzurro Marotta, il problema è che chi dovrebbe decidere – la Lega calcio – ha scelto di non decidere, mentre le singole Asl procedono in ordine sparso. Nel caso di quella di Torino, interpellata su Juventus-Napoli per quanto concerneva gli azzurri, si è rifiutata di pronunciarsi su casi emersi fuori dal territorio di propria competenza.
Evidentemente, il problema non è del calcio ma del Paese: abbiamo sviluppato un’idiosincrasia per l’assunzione di responsabilità. Tant’è vero che il ‘decisionismo’ viene vissuto con accezione per lo più negativa in Italia. Per avere un’idea della fumosità a cui ci siamo assuefatti, vi invitiamo a leggere la dichiarazione sul caos-calcio del sottosegretario con delega allo sport, Valentina Vezzali.
Parliamo di una leggenda dello sport mondiale che si è acconciata a rilasciare dichiarazioni in politichese, in cui non si dice nulla. Il ministro per gli Affari regionali Gelmini, intanto, ha convocato Regioni e Lega calcio per mercoledì. Dopo due turni di campionato in balia del caso.
di Diego De La Vega
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Roland Garros: Cobolli, Berrettini e Arnaldi volano ai quarti!
02 Giugno 2026
Il sogno azzurro illumina il Roland Garros. Matteo Arnaldi completa un leggendario tris: è ai quar…
Marios Oikonomou è morto. L’ex difensore aveva 33 anni
01 Giugno 2026
È morto all’età di 33 anni Marios Oikonomou. L’ex difensore ha avuto un incidente stradale a Giann…
Serena Williams in campo! Giocherà il doppio al Queen’s
01 Giugno 2026
Serena Williams torna in campo a 44 anni! Giocherà il doppio al Queen’s, noto torneo londinese su…
Giro d’Italia, trionfa Vingegaard! Primo successo nella Corsa Rosa
31 Maggio 2026
Ogni salita affrontata, ogni chilometro conquistato, ogni emozione vissuta ha portato a questo mom…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.