---
title: Tennis, 2 italiani (Sinner e Musetti) in Top 10 a Roma. L’impresa possibile
description: "Non è mai accaduto ma potrebbe succedere presto: l’Italia potrebbe avere 2 tennisti, Sinner e Musetti, nella Top 10 mondiale"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Sinner-e-Musetti-1024x639.jpg
date: 2025-04-27
author: Filippo Messina
url: https://laragione.eu/life/sport/tennis-2-italiani-sinner-e-musetti-in-top-10-a-roma-l-impresa-possibile/
categories: [Sport]
tags: [Italia, roma, Tennis]
---

# Tennis, 2 italiani (Sinner e Musetti) in Top 10 a Roma. L’impresa possibile

![Sinner e Musetti](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Sinner-e-Musetti-1024x639.jpg)

Non è mai accaduto ma potrebbe succedere presto, molto presto: l’Italia potrebbe avere 2 tennisti, Sinner e Musetti, nella Top 10 mondiale

**Non è mai accaduto ma potrebbe succedere presto, molto presto: l’Italia potrebbe avere 2 tennisti,** [Sinner](https://laragione.eu/life/sport/serena-williams-fa-i-complimenti-a-jannik-sinner-vorrei-avere-il-tuo-dritto-sei-incredibile/) **e** [Musetti](https://laragione.eu/life/sport/atp-montecarlo-musetti-batte-tsitsipas-e-vola-in-semifinale/)**, nella Top 10 mondiale.** Potremmo infatti vedere i “nostri” Jannik Sinner e Lorenzo Musetti fra i primi 10 al mondo **per la prima volta già nel prossimo Masters 1000. Che si disputerà proprio in Italia, a Roma. Agli** [Internazionali BNL d'Italia](https://internazionalibnlditalia.com/it/home) (7-18 maggio, con le sfide pre-qualificazioni di alcuni atleti il cui inizio è previsto il 29 aprile).

**Tutto dipenderà dal torneo di Madrid.** Domani sera Musetti sfiderà nei sedicesimi di finale - a partire dalle ore 20:00 - il greco [Stefanos Tsitsipas](https://laragione.eu/life/sport/atp-finals-buona-la-prima-per-sinner-che-batte-tsitsipas/).

**Musetti**, in questo momento, **è virtualmente il n. 9 al mondo.**

**Lorenzo Musetti**, il cui talento è adatto a tutte le superfici, viene dalla finale (la prima in carriera per lui in un Masters 1000) del Master 1000 di Montecarlo (dello scorso 13 aprile) dove [si è dovuto arrendere al terzo set, a causa di un infortunio, allo spagnolo Carlos Alcaraz](https://laragione.eu/life/sport/musetti-il-sogno-si-infrange-su-alcaraz-e-linfortunio/) (6-3; 1-6; 0-6). **Proprio questa sconfitta in finale ha impedito a Musetti - per soli 15 punti! - di entrare per la prima volta nella Top 10.**

**Fra i risultati degli ultimi tempi dell’italiano**, ricordiamo inoltre il bronzo nel singolare ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e la semifinale a Wimbledon (sempre nello stesso anno).

**“Questa settimana non voglio nemmeno guardare la classifica” ha detto Musetti** che nel torneo di Madrid ha esordito battendo l’argentino Tomás Martín Etcheverry con il risultato di 7-6 (7-3); 6-2.

**Per quanto riguarda Sinner** - dopo [le numerose polemiche sul caso Clostebol e la squalifica](https://laragione.eu/life/sport/sinner-accordo-con-la-wada-3-mesi-di-sospensione-per-il-caso-clostebol/) - **manca solo una settimana all’attesissimo rientro del campione altoatesino, già sicuro di rimanere n. 1 al mondo per un anno** (dal 10 giugno 2024 all’8 giugno 2025, ossia per 52 settimane consecutive) dopo il forfait di [Alcaraz](https://laragione.eu/life/sport/cincinnati-open-alcaraz-viene-eliminato-e-distrugge-la-racchetta/) proprio dall’Atp 1000 di Madrid a causa di un infortunio (una lesione a un adduttore). L’azzurro sarà sicuramente testa di serie a Roma.

**Avere 2 italiani nella Top 10 è un sogno** che potrebbe concretizzarsi. **Un’impresa… possibile.**

di *Filippo Messina*
