app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
AI musica

AI vs Musica, in cerca di equilibrio e protezione

A Sanremo è stato presentato il convegno che si terrà il 25 marzo prossimo al Ministero della Cultura per discutere e analizzare l’impatto dell’A sull’universo musica

| ,

AI vs Musica, in cerca di equilibrio e protezione

A Sanremo è stato presentato il convegno che si terrà il 25 marzo prossimo al Ministero della Cultura per discutere e analizzare l’impatto dell’A sull’universo musica

| ,

AI vs Musica, in cerca di equilibrio e protezione

A Sanremo è stato presentato il convegno che si terrà il 25 marzo prossimo al Ministero della Cultura per discutere e analizzare l’impatto dell’A sull’universo musica

| ,
| ,

A Sanremo è stato presentato il convegno che si terrà il 25 marzo prossimo al Ministero della Cultura per discutere e analizzare l’impatto dell’A sull’universo musica

Mentre l’Unione Europea è pronta a investire 200 mld di euro nell’intelligenza artificiale, a Sanremo è stato presentato il convegno che si terrà il 25 marzo prossimo al Ministero della Cultura, fortemente voluto da Siae e Fimi proprio per discutere e analizzare l’impatto dell’AI sull’universo musica. Il diritto d’autore è uno degli ambiti più coinvolti in questo processo evolutivo, come spiega bene la metafora: l’AI generativa somiglia a una macchina a vapore che, nella fase di training, deve essere costantemente alimentata con carbone. Tuttavia, molti dei contenuti utilizzati per il suo apprendimento potrebbero essere protetti dal diritto d’autore. Ma a quanto ammonterebbero le perdite del compartimento in caso di non regolamentazione?

Salvatore Nastasi, direttore SIAE, ha risposto: “Le stime in nostro possesso parlano di circa 22 miliardi di euro di diritto d’autore a rischio nei prossimi cinque anni. Meno del 20% di chi è iscritto in SIAE vede con buoni occhi l’AI. Vogliamo regole chiare e trasparenti e aspettiamo con favore il disegno di legge del governo, a cui chiediamo un’attenzione importante”. Enzo Mazza, Ceo di FIMI, ha sottolineato: “In un mondo dove clone e originali sono indistinguibili, dobbiamo fare in modo che l’innovazione favorisca il talento. Il codice di condotta in discussione a Bruxelles sta ammorbidendo le norme dell’AI Act europea, cosa che è in contrasto non solo con lo spirito dell’AI Act stesso, ma anche con tutti i regolamenti internazionali”. 

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanremo, gli ascolti della prima serata: Carlo Conti supera Amadeus!

12 Febbraio 2025
Un grandissimo successo per la prima serata della 75esima edizione del Festival di Sanremo, segu…

Pagelle prima serata: Giorgia e Cristicchi top, Marcella Bella flop

11 Febbraio 2025
Le pagelle e tutti i voti della prima serata del Festival di Sanremo 2025. Giorgia e Cristicchi …

Sanremo 2025 in pillole. Salta subito l’audio, il Papa all’Ariston. Primi cinque Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro

11 Febbraio 2025
I momenti più salienti della prima serata del Festival di Sanremo raccontati passo a passo con u…

La musica napoletana e Sanremo, un amore senza tempo – IL VIDEO

11 Febbraio 2025
Le parole di Annalucia Bonavolta, un’impresaria di cantanti napoletani e neomelodici – come fu i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI