app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

“Capcom Fighting Collection”. La raccolta di 10 leggendari videogame

Arti marziali e duelli esagerati. Per tutti i nostalgici delle sale giochi e per chi vuole riscoprire i capolavori del genere, è disponibile l’imperdibile “Capcom Fighting Collection”, raccolta di 10 leggendari successi della metà degli anni Novanta

|

Nati negli Usa per poi diffondersi nel mondo, i videogame hanno conosciuto in Giappone un’evoluzione creativa che ha fatto scuola, grazie ai cabinati a gettone e alle console. Sebbene negli ultimi 15 anni i grandi successi siano stati in gran parte di matrice americana, c’è una tipologia di giochi che ha sempre visto il dominio incontrastato del Paese del Sol Levante rispetto alle produzioni occidentali. Si tratta dei picchiaduro a incontri in cui – una volta selezionato il proprio avatar – si affrontano gli avversari in una serie di combattimenti uno contro uno, solitamente a suon di arti marziali ed esagerate mosse speciali.

Per tutti i nostalgici delle sale giochi e per chi vuole riscoprire i capolavori del genere, è disponibile l’imperdibile “Capcom Fighting Collection”, raccolta di 10 leggendari successi della metà degli anni Novanta, con l’eccezione di “Hyper Street Fighter II: The Anniversary Edition” che, pur essendo uscito nel 2004, è di fatto un compendio delle edizioni di “Street Fighter II”. Nella collezione sono presenti pure i 5 titoli della saga di “Darkstalkers”, caratterizzata dall’ambientazione dark coi personaggi che richiamano sia gli archetipi mostruosi della cinematografia (Frankenstein, l’Uomo lupo, Dracula, la Mummia), sia quelli delle fiabe (Cappuccetto Rosso) e dell’immaginario orientale. Chiudono il pacchetto un adrenalinico puzzle game (“Super Puzzle Fighter II Turbo”), il divertentissimo “Super Gem Fighter” coi lottatori super deformed e due chicche: “Cyberbots” (coi robottoni che se le suonano di santa ragione) e “Red Earth”, coinvolgente picchiaduro fantasy con elementi da gioco di ruolo che approda per la prima volta su console.

Una delle saghe più amate ritorna con un celeberrimo titolo nella sua versione definitiva: l’eccellente “The King of Fighters ‘98: Ultimate Match Final Edition”, che presenta la bellezza di 64 combattenti – provenienti da tutti gli episodi precedenti della serie – tra cui sbizzarrirsi per assemblare la propria squadra da 3 elementi e lanciarsi in emozionanti match. Il nuovo sistema ultimate mode permette di personalizzare lo stile di lotta favorendo la mobilità o la potenza, per imparare poi a padroneggiarlo nella modalità di pratica o mettendosi alla prova in quella di sfida. Nelle partite online si potranno creare delle lobby fino a 9 partecipanti, con la possibilità aggiuntiva di assistere agli scontri da spettatori. Oltre alla classica opzione di gioco arcade, sarà presente un’impegnativa modalità di scontri a oltranza e quella originale Neo Geo (la piattaforma su cui è nata la serie nel 1994). Tra mosse spettacolari e rutilanti colpi speciali, il divertimento è assicurato, soprattutto giocando contro gli amici.

Per restare a bocca aperta basta giocare al meraviglioso “DNF Duel”, partorito dalle menti geniali di uno dei team di sviluppo più blasonati nel genere dei picchiaduro. Tratto da un famoso gioco di ruolo online di provenienza coreana, in “DNF Duel” sembra di trovarsi di fronte a un cartone animato giapponese di qualità eccelsa. Le meccaniche di interazione risultano immediate e molto accessibili anche ai neofiti, spesso scoraggiati dalle complicate sequenze di movimenti necessarie per le tecniche offensive più letali. Sebbene in questo caso lo schema di controllo risulti semplificato rispetto alla media, il gioco rimane sempre profondo e mai banale grazie a un design tattico dei combattimenti che porta l’utente a dover compiere delle scelte veloci, ad esempio sacrificando una parte della propria energia a favore degli attacchi più potenti. Tra le classiche modalità presenti, è da segnalare quella dedicata alla storia, altro tocco di classe che permetterà di scoprire i retroscena dei personaggi in una trama dagli intrecci appassionanti.

Di Piermarco Rosa

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl