---
title: "Conflitto in Medio Oriente, l&#8217;UE avvisa X e Meta"
description: "Dopo lo scoppio del conflitto in Medio Oriente l'UE avvisa X e Meta: rispettare le nuove regole europee per la sicurezza dei contenuti online"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/10/UE-avvisa-X-e-Meta.jpg
date: 2023-10-16
modified: 2023-10-14
author: Alessandro Salgarelli
url: https://laragione.eu/life/tech/conflitto-in-medio-oriente-lue-avvisa-x-e-meta/
categories: [Tech]
tags: [Europa, Evidenza, social media, UE]
---

# Conflitto in Medio Oriente, l&#8217;UE avvisa X e Meta

![UE avvisa X e Meta](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/10/UE-avvisa-X-e-Meta.jpg)

Dopo lo scoppio del conflitto in Medio Oriente, l'UE avvisa X e Meta: è necessario rispettare le nuove regole europee in termini di sicurezza dei contenuti online

**Dopo la decisione da parte di** [Elon Musk](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/economia/elon-musk-la-bella-follia-e-le-regole-necessarie/) **di tagliare il *team* anti-disinformazione all’interno del *social netwo**rk* X**, era solo questione di tempo prima che **il magnate sudafricano tornasse al centro di polemiche legate alla pubblicazione di contenuti sensibili**. [Il vile attacco terroristico di Hamas a Israele](https://laragione.eu/esteri/israele-e-in-guerra-hamas-il-nemico/) ha inevitabilmente anticipato il processo.

Martedì scorso il commissario europeo per il Mercato interno **Thierry Breton** gli ha infatti inviato **una lettera**, invitandolo a **rispettare le nuove regole europee in termini di sicurezza dei contenuti *online* previste nel Digital Services Act** (**Dsa**). «Caro signor Musk – si legge in un suo *tweet* a questo proposito – in seguito agli attacchi terroristici compiuti da Hamas contro Israele, abbiamo avuto indicazioni che la vostra piattaforma viene utilizzata per diffondere contenuti illegali e disinformazione nell’Ue». **Il giorno dopo la stessa comunicazione** è stata recapitata anche al numero uno di Meta [Mark Zuckerberg](https://laragione.eu/life/tech/multa-zuckerberg-e-il-valore-dei-nostri-dati-per-guidare-le-mandrie/), con la precisazione che tramite *social* come [Facebook](https://laragione.eu/archivio/il-meglio-de-la-ragione-in-edicola/facebook-riapre-l-era-del-metaverso/) e [Instagram](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/camminare-di-notte-come-usare-instagram-per-sentirsi-piu-sicure/) (esattamente come su X) vengono diffusi «immagini e fatti falsi e manipolati». **Breton** ha chiesto di riferire entro 24 ore «le misure di crisi adottate. Includeremo la vostra risposta nel nostro *dossier* di valutazione della vostra conformità al Dsa» ha concluso. Neanche a dirlo, **Musk** **ha colto la palla al balzo per polemizzare**: «La prego di elencare le violazioni a cui allude» ha twittato, sentendosi rispondere che «sta a voi (i *social network*, *ndr.*) dimostrare che rispettate le regole». **Più cauta** [Meta](https://laragione.eu/life/tech/zuckerberg-resta-lontano-dalla-meta/), **tramite le dichiarazioni di una portavoce alla** “**Bbc**”: «Dopo gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele sabato, abbiamo rapidamente creato un centro operativo speciale dotato di esperti. I nostri *team* lavorano 24 ore su 24 per mantenere le nostre piattaforme sicure» ha assicurato.

**Memore del caos generato da** [Brexit](https://laragione.eu/esteri/la-paura-del-fantasma-brexit/) **e** [Covid](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/politica/politica-e-il-tema-covid-in-italia/), **attraverso queste comunicazioni l’Unione europea conferma la propria intransigenza nei confronti di una moderazione poco chiara dei contenuti**. **E le piattaforme farebbero bene ad adeguarsi**: chi non rispetta il Dsa rischia **multe fino al 6% del fatturato globale**. E mentre **Meta** mantiene per ora **un profilo più basso**, **X** sembra invece aver scelto **la contestazione**. **In appena un anno Musk** è già stato richiamato per aver bloccato arbitrariamente gli *account* di alcuni giornalisti *tech*, per aver chiuso il proprio ufficio di Bruxelles e per lo stop alla valutazione delle *fake news* legate al Covid.

 

di *Alessandro Salgarelli*
