---
title: Da Tom Hanks a Mara Venier, testimonial di spot falsi
description: "Testimonial di spot falsi. Tom Hanks e Mara Venier autori di truffe online create attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA)"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/10/Testimonial-di-spot-falsi.jpg
date: 2023-10-06
author: Filippo Messina
url: https://laragione.eu/life/tech/da-tom-hanks-a-mara-venier-testimonial-di-spot-falsi/
categories: [Tech]
tags: [AI, Evidenza, intelligenza artificiale, social media, televisione, truffa]
---

# Da Tom Hanks a Mara Venier, testimonial di spot falsi

![Testimonial di spot falsi](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/10/Testimonial-di-spot-falsi.jpg)

Testimonial di spot falsi. Tom Hanks e Mara Venier sono stati autori inconsapevoli di truffe online create attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA)

**Testimonial di spot falsi**. **Da** **Tom Hanks** **a** [Mara Venier](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/mara-venier-quando-i-mostri-sono-i-nostri/); **dagli** **Stati Uniti** **all’Italia** **e in tutto il mondo**. **L’attore** **Hanks** **e la conduttrice** **Venier** sono stati **autori inconsapevoli di truffe online create ad hoc attraverso l’utilizzo dell’**[Intelligenza Artificiale](https://laragione.eu/life/tech/la-prima-legge-sullintelligenza-artificiale/) (**IA**). Entrambi sono stati infatti **protagonisti** - **a loro insaputa e**, chiaramente, **senza il loro consenso** - **di spot** che invitano le persone ad acquistare prodotti, a consigliare investimenti ecc…

“ATTENZIONE!! C’è un video là fuori - **le parole di Tom Hanks** - che promuove un piano di igiene dentale usando una versione di me creata dall’Intelligenza Artificiale. Non ho niente a che fare con tutto questo”, **ci tiene a precisare l’attore** **premio Oscar** **per** **Forrest Gump** **e** **Philadelphia**.

“Ancora una volta - **denuncia** **Mara Venier** - sono la vittima inconsapevole e incolpevole di un tentativo di truffa a danno di ingenui creduloni. La fotografia delle mie sembianze, resa dinamica con la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, unita a quella di Elon MUSK, invita gli italiani a investire 250 euro in un progetto finanziario garantendo un ingente reddito fisso mensile”, **spiega la conduttrice di** “**Domenica in**”, che annuncia di aver dato mandato **al suo legale** di attivare **tutte le iniziative amministrative e giudiziarie per far cessare l'illecito** e ottenere **il risarcimento dei danni**.

**Con** **l’IA** **sta ormai diventando sempre più semplice e veloce (ri)creare le persone** - l’immagine, la voce e non solo - e questo può rappresentare **un grande rischio**, specie per quel che riguarda **i personaggi famosi** **che diventano testimonial**, come nei casi di Hanks e Venier - esempi più recenti (se ne potrebbero citare molti altri) - **di spot utilizzati per truffare la gente**.

Ricordiamo, ad esempio, la tecnica del **deepfake**, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali.

Certamente, **se si pone attenzione** - **per lo meno ora come ora** - **si riesce a capire se le** “**persone**” **rappresentate siano realmente Tom Hanks e Mara Venier o meno** ma è assolutamente necessario **non abbassare la guardia**.

**La tecnologia fa continui progressi**. **E anche le** (**nuove**) **truffe stanno al passo**.

 

di *Filippo Messina*
