Musk, primo chip Neuralink innestato nel cervello umano
| Tech
L’annuncio di Elon Musk: è stato innestato questa mattina nel cervello umano il primo chip Neuralink che promette simbiosi tra uomo e macchina

Musk, primo chip Neuralink innestato nel cervello umano
L’annuncio di Elon Musk: è stato innestato questa mattina nel cervello umano il primo chip Neuralink che promette simbiosi tra uomo e macchina
| Tech
Musk, primo chip Neuralink innestato nel cervello umano
L’annuncio di Elon Musk: è stato innestato questa mattina nel cervello umano il primo chip Neuralink che promette simbiosi tra uomo e macchina
| Tech
Elon Musk ha comunicato che la sua startup Neuralink ha installato il suo primo impianto cerebrale in un essere umano e i risultati iniziali sono stati definiti “promettenti”.
L’azienda, fondata nel 2015 dal visionario imprenditore, si pone l’obiettivo di potenziare le capacità umane, curare disturbi neurologici come la SLA o il Parkinson e ottenere, in sintesi, una relazione simbiotica tra uomo e intelligenza artificiale.
Ma come funziona l’impianto? Il “Link”, com’è stato denominato, è un dispositivo delle dimensioni di cinque monete impilate che viene inserito nel cervello umano attraverso un intervento chirurgico invasivo. L’approvazione all’inserimento dell’impianto sugli esseri umani, da parte delle autorità statunitensi e dalla Food and Drug Administration, è arrivata l’anno scorso dopo diversi esperimenti sulle scimmie. Questa scelta ha attirato diverse critiche dal mondo animalista, secondo il quale la società avrebbe abusato dei diritti degli animali violando l’Animal Welfare Act, la legge che regola come i ricercatori possono trattare ed effettuare esperimenti su alcuni animali.
Qualche mese dopo, comunque, è partita la campagna di reclutamento dei volontari. Sul suo account X Musk ha annunciato il nome dell’esperimento finale: “Telepathy” che permetterà di controllare il proprio smartphone o computer soltanto attraverso il pensiero.
I soliti deliri di onnipotenza muskiani o distopica realtà? Staremo a vedere.
di Raffaela Mercurio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

L’intelligenza artificiale ridisegna un nuovo divario digitale
27 Giugno 2025
L’intelligenza artificiale ridisegna un nuovo divario digitale. Secondo un recente studio di Oxfor…

Spazio, cresce la costellazione italiana Iride – IL VIDEO
24 Giugno 2025
Un risultato storico per l’Italia e per l’Europa: sette satelliti della costellazione Iride sono s…

Addio Tavares, inizia l’era Filosa in Stellantis
23 Giugno 2025
Antonio Filosa è il nuovo amministratore delegato di Stellantis. Sarà lui a sostituire Carlos Tava…

Gli italiani spiati dalle loro telecamere
21 Giugno 2025
Essere spiati in casa propria dalle telecamere installate per avere maggiore sicurezza. I ricercat…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.