app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

77 anni fa lo sbarco in Normandia

6 giugno 1944. 77 anni fa, oggi, lo sbarco in Normandia.

|

Da un punto di vista strettamente storico-militare, la battaglia di Midway o quella di Stalingrado risultarono forse ancora più decisive, ma nulla può essere evocativo o simbolico come il D-Day. Quel giorno, sulle spiagge ribattezzate in codice Omaha, Utah, Sword e Juno, la meglio gioventù degli alleati piantò la bandiera della libertà nel cuore dell’impero del male, eretto da Adolf Hitler nel centro d’Europa.

Non finiremo mai di inchinarci a quei ragazzi e al loro sacrificio, ricordando che le vittime della follia e del sonno della ragione non conoscono confini o etnie. Un invito: recatevi, almeno una volta nella vita, a visitare le spiagge dello sbarco e i sacrari, sui luoghi delle battaglie.

 

sbarco in Normandia

Foto di Robert Capa

In Normandia, nel giugno del 1944, si costruì la libertà di cui godiamo ancora oggi. Visitate il cimitero militare statunitense, imponente e monumentale, ma anche quello tedesco, molto più piccolo, per certi aspetti quasi dimenticato.

Vincitori, vinti, chi combatté dalla parte giusta e chi no (noi eravamo dalla parte sbagliata) lo ha definito senza appello la Storia.
La pietà non si nega, ma ricordare e insegnare ai più giovani si deve.

 

di Fulvio Giuliani

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl