Alassio: 75enne preso a secchiate d’acqua gelida finisce in ospedale
L’uomo, che vuole restare anonimo, stava riposando sul lettino di uno stabilimento balneare di Alassio, sulla Riviera ligure, quando è stato colto da un brusco risveglio
Ferragosto da incubo per un 75enne residente a Pavia. L’uomo, che vuole restare anonimo, stava riposando sul lettino di uno stabilimento balneare di Alassio, sulla Riviera ligure, quando è stato colto da un brusco risveglio. “Un gruppo di ragazzi e ragazze mi ha tirato addosso secchiate d’acqua, penso almeno una trentina – ha raccontato al Corriere della Sera – sono stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove mi hanno trattenuto in totale amnesia retrograda e anterograda e disorientamento spazio-temporale”.
L’episodio traumatico ha innescato nell’anziano uno choc emotivo con crisi ipertensiva arteriosa acuta. Si tratta di una condizione molto seria da non sottovalutare. In queste condizioni la pressione arteriosa sale improvvisamente a valori molto elevati, al punto di poter danneggiare organi vitali (cuore, cervello, reni, retina). Nel peggiore dei casi sarebbe potuta sfociare in un infarto. L’uomo è stato dimesso due giorni dopo e dovrà fare ulteriori accertamenti per verificare eventuali danni cardiovascolari e psichici.
Stando alle testimonianze della vittima, che ha fatto denuncia contro ignoti, sembrerebbe una “bravata”, uno scherzo di pessimo gusto che poteva finire in tragedia. Un gruppo di giovanissimi incoscienti che ha deciso di intrattenersi importunando la prima persona fragile e indifesa che gli è capitata sotto tiro. I carabinieri di Alassio, che sono intervenuti sul posto a ridosso dell’accaduto, sarebbero sulle tracce dei teppisti. I militari hanno ascoltato le testimonianze dei presenti acquisendo anche del materiale fotografico. Alcuni bagnanti, infatti, sarebbero riusciti a immortalare il branco.
di Angelo Annese
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!