Alludere non è giornalismo, è insinuazione
| Cronaca
Sulla questione Pandora Papers i nomi di Vialli e Mancini vengono dati in pasto all’opinione pubblica senza alcuna spiegazione. L’unico fine è quello di fomentare l’odio sociale.
Alludere non è giornalismo, è insinuazione
Sulla questione Pandora Papers i nomi di Vialli e Mancini vengono dati in pasto all’opinione pubblica senza alcuna spiegazione. L’unico fine è quello di fomentare l’odio sociale.
| Cronaca
Alludere non è giornalismo, è insinuazione
Sulla questione Pandora Papers i nomi di Vialli e Mancini vengono dati in pasto all’opinione pubblica senza alcuna spiegazione. L’unico fine è quello di fomentare l’odio sociale.
| Cronaca
AUTORE: Giulio Carta
I cosiddetti Pandora Papers sono dodici milioni di documenti riservati, emersi grazie all’inchiesta del consorzio Icij, a cui aderiscono 600 giornalisti di 150 testate internazionali. I Pandora Papers riecheggiano i più famosi Panama Papers, che cinque anni fa fecero gran rumore.
A questo giro, i nomi italiani più noti sarebbero quelli di Gianluca Vialli e Roberto Mancini. A loro ‘carico’ l’aver aperto società in Paesi offshore. Una pratica riconosciuta dalla nostra legislazione, a patto che il fisco italiano ne sia a conoscenza. Per farla breve, a meno che non si eludano o evadano tasse, un cittadino italiano può mettere i propri soldi dove desideri, rispettando le leggi del nostro Paese e di quelli in cui si investa o si conservi del denaro. Tutto il resto, fino a prova contraria, resta pura speculazione imbevuta di moralismo.
Due nomi di ex calciatori arcinoti vengono dati in pasto all’opinione pubblica, alludendo alle ricchezze portate nei paradisi fiscali. Senza spiegare, senza informazioni che vadano oltre il darsi di gomito. È un giornalismo che non cerca più neppure di costruire un teorema, è sufficiente l’equazione ricchi e famosi=approfittatori.
Si sfrutta un odio sociale che ha provocato guasti enormi negli ultimi 10 anni in Italia e che ciononostante resta passione di troppi. Vuoi mettere, poi, se il tutto è condito da nomi e luoghi esotici e dall’evocativa immagine del vaso di Pandora che chissà cosa nasconderà… È solo il vecchio e acido gioco delle allusioni.
di Giulio Carta
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Non solo Leoncavallo. Piantedosi: “Anche CasaPound rientra negli sgomberi”
21 Agosto 2025
Non solo Leoncavallo a Milano, prima o poi avverrà lo sgombero anche di CasaPound. Lo afferma il m…
Quando si rinuncia alla legalità e al futuro
21 Agosto 2025
Leggevo la notizia dell’arresto per cumulo di pene della madre del 13enne alla guida dell’auto rub…
Chiuso il gruppo Facebook dove gli utenti postavano foto intime delle mogli senza consenso
20 Agosto 2025
Chiuso il gruppo “Mia moglie”, oltre trentaduemila iscritti postavano foto senza consenso del prop…
Bruzzano, 69enne trovata nella vasca da bagno con un taglio alla gola.
19 Agosto 2025
Bruzzano (Milano), donna trovata nella vasca da bagno con un taglio alla gola. L’esame autoptico e…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.