Caivano, il bimbo al carabiniere: “Hai portato via papà. Sei stato bravo”

Caivano, il bimbo al carabiniere: “Hai portato via papà. Sei stato bravo”
Caivano, il bimbo al carabiniere: “Hai portato via papà. Sei stato bravo”
Il Parco Verde di Caivano, un rione il cui nome è associato a degrado, violenza, criminalità. Qui dove l’oratorio è stato intitolato alla piccola Fortuna, 6 anni, violentata e uccisa lanciandola dall’ottavo piano di un palazzo nel 2014.
Un luogo dove don Maurizio Patriciello porta avanti la sua battaglia per la legalità. Proprio qui è avvenuto un episodio che commuove, e colpisce. Durante un incontro nella chiesa di San Paolo organizzato con dei bambini e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, un bimbo di 5 anni si è rivolto al comandante dei Carabinieri della compagnia di Caivano con queste parole: “Io mi ricordo di te, avevi la giacca nera come quella che porti adesso quando sei venuto a prendere papà. Sei stato bravo”. Un bambino di 5 anni che ringrazia il militare che ha arrestato suo padre.
Una scena commovente, e infatti il Carabiniere ha abbracciato il piccolo. Ancora più commovente perché potentissima nel suo significato. Perché rappresenta un germoglio di speranza in una terra dove a far notizia è solo la criminalità. Che coinvolge anche i giovanissimi. Una storia che racconta che un cambiamento è possibile. Anche al Parco Verde di Caivano. E che proprio i bambini ne possono essere portatori.
di Annalisa GrandiLa Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

La Russa jr, la Procura chiede archiviazione per l’accusa di violenza sessuale. Sì al processo per revenge porn

Colosseo, biglietti introvabili. Multa da 20 milioni a CoopCulture e 6 agenzie per accaparramento illegale

Gaia, 25 anni, sopravvive a un brutale pestaggio del suo ex. Il coraggio di mostrarsi
