---
title: Brescia, il parroco Don Ciro Panigara ai domiciliari per abusi sui minori
description: Violenza sessuale aggravata su alcuni minori. Almeno 6, di età compresa fra i 10 e i 12 anni. Le accuse nei confronti di Don Ciro Panigara
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Don-Ciro-Panigara-1024x639.jpg
date: 2025-04-16
author: Annalisa Grandi
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/brescia-il-parroco-don-ciro-panigara-ai-domiciliari-per-abusi-sui-minori/
categories: [Cronaca]
tags: [Italia]
---

# Brescia, il parroco Don Ciro Panigara ai domiciliari per abusi sui minori

![Don Ciro Panigara](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Don-Ciro-Panigara-1024x639.jpg)

Si parla di numerose condotte di violenza sessuale aggravata su alcuni minori. Almeno sei, di età compresa fra i 10 e i 12 anni. Sono le accuse nei confronti di Don Ciro Panigara, 48 anni

**Si parla di numerose condotte di violenza sessuale aggravata nei confronti di alcuni minori. Almeno sei, di età compresa fra i 10 e i 12 anni. Sono le accuse nei confronti di Don Ciro Panigara, 48 anni**, che a gennaio si era dimesso dopo soli due mesi come parroco in un piccolo comune in provincia di [Brescia](https://laragione.eu/adnkronos/comunicati/nasce-a-brescia-il-primo-metro-urban-museum-ditalia-larte-urbana-incontra-lo-spazio-pubblico/).

**Si era dimesso perché un ragazzino aveva raccontato** di essere stato oggetto di attenzioni a sfondo sessuale da parte del prete.

Ma il dettaglio, che poi dettaglio non è, che rende tutto ancora più inquietante è che **scavando a partire da quell’episodio gli inquirenti sono risaliti ad altri, indietro negli anni. Già dal 2011.**

**Per questo oggi è stato messo ai domiciliari, accusato di violenza sessuale aggravata.** Nei confronti di quei bambini che gli venivano affidati in parrocchia, quei bambini che vedevano forse in lui una guida e di cui invece il prete si sarebbe approfittato.

**Una storia che mette i brividi, anche per la tenera età delle presunte vittime.** Una storia su cui faranno chiarezza le indagini, certo è che le accuse sono gravi e che inquieta il fatto che i presunti abusi sarebbero iniziati già oltre un decennio fa e che nessuno, fino a oggi, avesse denunciato quell’uomo.

Neanche la famiglia dell’ultima vittima, ma in questo caso per fortuna la vicenda è giunta fino al vescovo e da lì sono iniziati gli accertamenti. **Fino all’arresto.**

## Don Ciro Panigara, l'indagine

**L’indagine riguardante Don Ciro Panigara** è stata avviata dalla stazione dei carabinieri di Borgo San Giacomo (Brescia) e dal Norm della Compagnia di Verolanuova (Brescia). E "ha consentito di accertare che l’indagato, in qualità di curato e parroco in due comuni della provincia di Brescia, dal 2011 al 2013 e nel 2024, avrebbe posto in essere numerose condotte di violenza sessuale aggravata nei confronti di alcuni minori, che gli erano stati affidati per lo svolgimento di attività parrocchiali". È quanto si spiega in una nota dei carabinieri.

di *Annalisa Grandi*
