---
title: C’era una volta quella tastiera per i manager
description: "Oggi si chiude definitivamente un'epoca, quella del sistema operativo BlackBerry. BlackBerry è stato il telefono del mondo del business."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/01/BlackBerry.png
date: 2022-01-04
author: Mery Gelmi
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/cera-una-volta-quella-tastiera-per-i-manager/
categories: [Cronaca, Evidenza]
tags: [tecnologia]
---

# C’era una volta quella tastiera per i manager

![C’era una volta quella tastiera per i manager](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/01/BlackBerry.png)

Oggi si chiude definitivamente un'epoca, quella del sistema operativo BlackBerry. Eppure, prima che arrivassero l'iPhone e i moderni smartphone, è stato il telefono del mondo del business per eccellenza.

È senza dubbio **la fine di un’epoca**: da oggi va **definitivamente in pensione il sistema operativo BlackBerry**. E così tutti gli **smartphone** che finora lo usavano **non potranno più fare nulla**, a partire dalle telefonate, fino a inviare quelle mail che furono il marchio di fabbrica del telefonino con tastiera (fisica) incorporata.

**Uno stop** che era stato **annunciato a settembre 2020** e che **ora** diventa **realtà**, con tanto di **comunicato dell’azienda** a ringraziare «i clienti fedeli che ci hanno seguito nel corso degli anni». **Due anni fa** era già stata **interrotta la produzione da parte dell’azienda cinese** che nel **2016** aveva rilevato tutto ciò che gravitava intorno al glorioso marchio in disarmo.

Eppure, **per anni BlackBerry** è stato **il telefono del mondo del business per eccellenza**, il primo in cui si potevano ricevere le mail in tempo reale, analizzare grafici e così via. L’inconfondibile tastiera, poi scavalcata rovinosamente (per BlackBarry, si intende) dal touchscreen, il fatto che venisse definito il cellulare “non intercettabile” per eccellenza, furono alcune delle caratteristiche vincenti nei primi anni Duemila.

**Prima dell’arrivo dell’iPhone e che i telefoni diventassero un universo di applicazioni**. Bellissimi i BlackBerry non lo erano, di certo erano funzionali, oltre che uno **status symbol**. Per la (malinconica) cronaca, **il marchio è passato a una start up indiana** che dovrebbe produrre nei prossimi mesi **smartphone a basso costo, per il solo mercato interno**. Mestizia con tastiera.

 

di *Mery Gelmi*
