Cervinia, quasi adieu polemico
| Cronaca
Bufera per la denominazione “Le Breuil” della celebre località turistica. Avviate le procedure per ripristinare il nome Breuil-Cervinia

Cervinia, quasi adieu polemico
Bufera per la denominazione “Le Breuil” della celebre località turistica. Avviate le procedure per ripristinare il nome Breuil-Cervinia
| Cronaca
Cervinia, quasi adieu polemico
Bufera per la denominazione “Le Breuil” della celebre località turistica. Avviate le procedure per ripristinare il nome Breuil-Cervinia
| Cronaca
AUTORE: Ilaria Cuzzolin
Vacanze di Natale a Cervinia, anzi no o forse ancora sì. In teoria, d’ora in poi non si sarebbe dovuto più dire così perché Cervinia – sulla carta – non esiste più. Dopo 90 anni la frazione di 700 abitanti del Comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta, è tornata a chiamarsi soltanto alla francese ovvero Le Breuil. Così è stato deciso mesi fa, non senza polemiche e una buona dose di stupore, dall’amministrazione locale. Se ne erano accorti in pochi perché la cartellonistica non era ancora stata cambiata ma, ora che la notizia è esplosa, chi lavora nel settore del turismo – cioè tutti – ha cominciato a preoccuparsene.
Il possibile danno di immagine è più che mai reale, dato che Cervinia resta un brand capace di attrarre turisti vicini e lontani anche solo ‘per sentito dire’. Cosa sarebbe successo se non si fosse più sentito parlare di Cervinia, che già aveva subìto il cambio di nome in epoca fascista, quando a dover primeggiare era la lingua italiana (lo stesso accadde a Courmayeur divenuta per qualche anno Cortemaggiore, mentre per Cervinia nel dopoguerra non si tornò all’antico)?
Il sindaco di Valtournanche Elisa Cicco dev’essersi accorto dello sfondone e ha annunciato il dietrofront. La Regione è d’accordo. Restano ignote le ragioni che avevano spinto al ritorno alle origini: «Motivi legati alla toponomastica», si limitavano a commentare dal Comune. Restano una montagna di dubbi, un balletto un po’ comico e la sensazione di andarsi a cercare figuracce gratis.
Di Ilaria Cuzzolin
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Sala sull’inchiesta urbanistica: “Le mie mani sono pulite”
21 Luglio 2025
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, tra i 74 indagati nella maxi-inchiesta che ha scosso la città…

Capri e la sicurezza, nuove misure in arrivo? – IL VIDEO
21 Luglio 2025
Sono giorni delicati sul fronte sicurezza per Capri. In particolare dopo lo scippo – divenuto poi…

È Emanuela Ruggeri la donna trovata morta a Roma. La 32enne scomparsa da 7 giorni
21 Luglio 2025
La donna trovata priva di vita in mezzo alle sterpaglie è Emanuela Ruggeri, la 32enne di cui non s…

Virus West Nile, donna muore dopo la puntura di una zanzara
20 Luglio 2025
Virus West Nile, donna di 82 anni è morta dopo essere stata punta da una zanzara a causa del virus…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.