Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Crans-Montana, il sindaco: “Dal 2020 nessun controllo del locale ‘Le Constellation’” – IL VIDEO

Il locale “Le Constellation”, luogo in cui è avvenuto l’incendio di Capodanno a Crans-Montana (Svizzera), non era più stato sottoposto a controlli dal 2020. Le parole del sindaco

| ,

Sono parole che fanno molto riflettere e discutere quelle di Nicolas Feraud, il sindaco di Crans-Montana (Svizzera) che oggi, nel corso di una conferenza stampa, ha ammesso la carenza di controlli nel locale “Le Constellation”, dove è avvenuto l’incendio di Capodanno.

Dal 2020 al 2025 non sono state fatte ispezioni in quel locale.

Il locale “Le Constellation”, luogo in cui è avvenuto l’incendio di Capodanno a Crans-Montana (Svizzera), non era quindi più stato sottoposto a controlli dal 2020.

Il Consiglio comunale della stazione sciistica dice di “rammaricarsi profondamente” riguardo questa carenza dei controlli.

Inoltre, spiega di aver deciso di adottare misure che hanno effetto immediato come, per esempio, il divieto dell’utilizzo di dispositivi pirotecnici di qualsiasi tipo nei locali al chiuso, su tutto il territorio comunale.

Lo rende noto Rsi.

Il Comune ha inoltre incaricato un ufficio esterno specializzato per “effettuare senza indugio un controllo di tutti i 128 esercizi pubblici del comune, compresa la qualità dei materiali, nonostante la legge non lo preveda”; così si legge nel testo.

Ma non solo.

Secondo le informazioni, il gestore del locale “Le Constellation” di Crans-Montana – nel mese di dicembre 2025 – aveva presentato una richiesta d’ampliamento.

La richiesta prevedeva di eliminare un’uscita laterale della veranda.

Tale ampliamento – scrive ancora Rsi – avrebbe potuto rendere ancora più gravi le conseguenze delle fiamme.

Inoltre, sembra che la pericolosità dei pannelli fonoassorbenti presenti sul soffitto – spiega Rsi – fosse già nota da alcuni anni.

Il Comune ha ritirato ai gestori la licenza di esercizio per il loro secondo locale a Crans-Montana.

Il Comune di Crans-Montana: “Gravi mancanze” nei controlli di sicurezza periodici del locale “Le Constellation”

Cinque giorni dopo il tragico incendio del locale “Le Constellation” a Crans-Montana, in Svizzera, che ha causato 40 morti (6 italiani) e 116 feriti, la municipalità ha rilevato “gravi mancanze” nei controlli di sicurezza periodici.

Lo si apprende da un comunicato in cui il Comune ha ammesso che, nonostante siano stati effettuati oltre 14.000 controlli antincendio nel solo 2025, è stato riscontrato un mancato controllo periodico di quel locale nel periodo che va dal 2020 al 2025.

Le indagini sull’incendio, che hanno sconvolto la comunità locale, sono tuttora in corso per accertare le responsabilità.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version