---
title: "Delitto di Garlasco, il genetista della procura: “C’è il Dna di Andrea Sempio su due unghie di Chiara Poggi”"
description: Sui frammenti di due unghie di Chiara Poggi c’è un Dna maschile che è “perfettamente sovrapponibile” con quello di Andrea Sempio
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Sempio-Poggi-1024x639.jpg
date: 2025-04-02
modified: 2025-04-03
author: Filippo Messina
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/delitto-di-garlasco-il-genetista-della-procura-ce-il-dna-di-andrea-sempio-su-due-unghie-di-chiara-poggi/
categories: [Cronaca]
tags: [donne, femminicidio, Italia]
---

# Delitto di Garlasco, il genetista della procura: “C’è il Dna di Andrea Sempio su due unghie di Chiara Poggi”

![Sempio Poggi](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Sempio-Poggi-1024x639.jpg)

48966

2025-03-11 15:31:48

2025-03-11 14:31:48

Nuova svolta nel delitto di Garlasco (Pavia). A distanza di 18 anni dall’omicidio della 26enne Chiara Poggi (avvenuto il 13 agosto 2007), c’è ora un nuovo indagato. Si tratta di Andrea Sempio, amico del fratello di Poggi

Nuova svolta nel delitto di Garlasco (Pavia). A distanza di 18 anni dall’omicidio della 26enne Chiara Poggi (avvenuto il 13 agosto 2007), c’è ora un nuovo indagato. Si tratta di Andrea Sempio. L'amico del fratello di Poggi. A lui è stato notificato un avviso di garanzia. La procura di Pavia - con i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano - ha aperto l'indagine.

Di conseguenza, si potrebbe in tal modo riscrivere la storia di quello che è stato uno fra i delitti più controversi degli ultimi anni in Italia.

Sempio domani sarà sottoposto coattivamente all'esame del dna.

Sempio era già stato indagato in passato. Ma l'allora procura di Pavia (guidata da Mario Venditti) ha poi archiviato le accuse nei suoi confronti. Nel provvedimento si sottolineava la pretestuosità delle indagini difensive su Sempio. Ma non solo: anche l’assoluta infondatezza del suo coinvolgimento nel caso. E la correttezza delle indagini svolte sul delitto.

Sempio conosceva la vittima e nei giorni precedenti al delitto aveva avuto contatti telefonici con Chiara.

Fra il 2016 e il 2017 Sempio - oggi 37 anni, all’epoca dei fatti 19enne - era infatti al centro delle indagini. Sollecitate dai legali di Alberto Stasi riguardanti il dna ritrovato sotto le unghie di Chiara Poggi.

Il fidanzato di Chiara - Alberto Stasi - è l'unica persona finora condannata per l'omicidio. Condannato in via definitiva (nel 2015). Che si trova in carcere a Bollate da 10 anni.

Il nuovo avviso di garanzia nel delitto di Garlasco

Il nuovo avviso di garanzia nei confronti di Andrea Sempio arriva grazie a una nuova indagine sul dna sviluppata con metodi e tecniche di ultima generazione. Nell'avviso di garanzia l'accusa contestata è di omicidio in concorso con ignoti o con lo stesso Alberto Stasi.

di Mario Catania

Delitto di Garlasco, riaperto il caso dopo 18 anni. Indagato Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi

publish

closed

closed

delitto-di-garlasco-riaperto-il-caso-dopo-18-anni-indagato-andrea-sempio-amico-del-fratello-di-chiara-poggi

2025-03-11 16:59:57

2025-03-11 15:59:57

post

raw

48966

2025-03-14 20:42:33

2025-03-14 19:42:33

Alcuni reperti del delitto di Garlasco sono stati distrutti nel 2022. Si tratta di reperti che erano presenti all’ufficio corpi di reato del Tribunale di Pavia. Fra questi anche, ad esempio, il pigiama di Chiara Poggi

Alcuni reperti del delitto di Garlasco sono stati distrutti nel 2022. Si tratta di reperti che erano presenti all’ufficio corpi di reato del Tribunale di Pavia. Fra questi anche, ad esempio, il pigiama che Chiara Poggi indossava al momento del delitto.

Tali reperti sono infatti stati smaltiti 3 anni fa e, di conseguenza, sono andati distrutti. Una pratica comune che spesso avviene in casi con sentenze definitive e dopo che passano tanti anni. Anche per questioni prettamente logistiche, di spazi.

Lo si apprende in relazione alle ricerche che gli investigatori stanno portando avanti, in particolar modo in questi giorni, per raccogliere - sia in sedi giudiziarie che investigative - più materiale possibile sul caso Garlasco. Dopo le nuove indagini a carico di Andrea Sempio, che è stato sottoposto al prelievo del Dna che una settimana prima si era rifiutato di fare.

Sempio - lo ricordiamo - è un amico del fratello di Chiara Poggi. Era già stato indagato in passato. Ma l’allora procura di Pavia (guidata da Mario Venditti) ha poi archiviato le accuse nei suoi confronti. Nel provvedimento si sottolineava la pretestuosità delle indagini difensive su Sempio. Ma non solo: anche l’assoluta infondatezza del suo coinvolgimento nel caso. E la correttezza delle indagini svolte sul delitto.

Delitto di Garlasco, il nuovo avviso di garanzia per Andrea Sempio

Il nuovo avviso di garanzia nei confronti di Andrea Sempio arriva grazie a una nuova indagine sul dna sviluppata con metodi e tecniche di ultima generazione. In tale avviso di garanzia l’accusa contestata è di omicidio in concorso con ignoti o con lo stesso Alberto Stasi, unica persona finora condannata per l’omicidio. Condannato in via definitiva (nel 2015). E che si trova in carcere a Bollate da 10 anni.

di Mario Catania

Delitto di Garlasco, distrutti alcuni reperti del Tribunale di Pavia

publish

closed

closed

delitto-di-garlasco-distrutti-alcuni-reperti-del-tribunale-di-pavia

2025-03-15 07:37:56

2025-03-15 06:37:56

post

raw
