---
title: Gaia, 25 anni, sopravvive a un brutale pestaggio del suo ex. Il coraggio di mostrarsi
description: L’occhio pesto, i lividi sulle gambe. Sono immagini impressionanti, le immagini che raccontano la storia di Gaia
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Gaia-1024x639.jpg
date: 2025-04-07
author: Annalisa Grandi
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/gaia-25-anni-sopravvive-a-un-brutale-pestaggio-del-suo-ex-il-coraggio-di-mostrarsi/
categories: [Cronaca]
tags: [donne, femminicidio, napoli]
---

# Gaia, 25 anni, sopravvive a un brutale pestaggio del suo ex. Il coraggio di mostrarsi

![Gaia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/04/Gaia-1024x639.jpg)

L'occhio pesto, i lividi sulle gambe. Sono immagini impressionanti, le immagini che raccontano la storia di Gaia

**L’occhio pesto, i lividi sulle gambe. Sono immagini impressionanti, le immagini che raccontano la storia di Gaia, 25 anni. La storia di una donna sopravvissuta a un brutale pestaggio, che poteva finire nell’ennesimo** [femminicidio](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/quello-che-ci-sfugge-sui-femminicidi/)**.** Gaia la sua storia la racconta al deputato Francesco Emilio Borrelli, ed è il racconto della violenza subita da parte del suo ex, padre di suo figlio. Un uomo di 36 anni che alcuni giorni fa l’ha aggredita e brutalmente picchiata, insieme a due amici.

**È successo a Napoli**, lui è arrivato, l’ha scaraventata fuori dalla macchina e ha iniziato a colpirla. Pugni, calci, addirittura prova a buttarla giù dal belvedere. Poi la trascina nella sua auto, e lì continua a picchiarla.

**Per fortuna Gaia trova il telefono e fa partire una telefonata al padre.** Una telefonata in cui si sente in diretta, quel pestaggio. Una telefonata in cui Gaia riesce miracolosamente a chiedere aiuto. A quel punto, solo a quel punto, l’uomo si ferma. La lascia a terra, e scappa. Verrà poi arrestato.

**Ma Gaia lo dice senza mezzi termini**: “Credevo di non uscirne viva. Sono sopravvissuta a un femminicidio”. E quelle immagini, i suoi lividi, il suo scioccante racconto e il coraggio di mostrarsi, sono la dimostrazione di come ogni giorno si continuino a consumare episodi di violenza come questi. Episodi come quelli che abbiamo raccontato nei giorni scorsi, con un epilogo ancora più tragico.

di *Annalisa Grandi*
