AUTORE: Vittorio Pezzuto
D’imprevedibile (a volte) c’è la catastrofe, di prevedibilissimo invece tutto quel che segue. Titoloni in prima pagina, pensosi editoriali all’insegna del «Mai più!», pagine e pagine di cronaca dettagliata che col passare dei giorni assume le tinte fosche della necrofilia. Entra in scena la magistratura inquirente, che spesso non lavora in silenzio.
Ecco puntuali sui giornali le trascrizioni delle intercettazioni dei protagonisti: possono non avere rilevanza giudiziaria (ed è una vergogna) oppure averne parecchia (ed è vergogna ancora maggiore). Per non apparire lassista, la Procura di turno indaga decine di persone, ipotizzando i reati più gravi anche se in assenza di qualsivoglia prova.
Il tempo scolora tutto, il giornalismo antropofago volge altrove i suoi appetiti, la nostra memoria si fa flebile. Trascorrono gli anni. Conclusosi da tempo il sommario processo mediatico, è venuta meno l’urgenza del processo vero e proprio.
Il 18 gennaio 2017 una slavina si è abbattuta su un albergo a Rigopiano, uccidendo 29 persone. Di rinvio in rinvio, sono ancora in attesa di giustizia. Il processo non potrà che iniziare dopo aprile, avendo il gup concesso altri tre mesi di rinvio ai “super periti” (sempre super, mi raccomando) chiamati a stabilire con certezza scientifica le eventuali responsabilità. La prescrizione è a un passo. Aveva capito tutto Fabrizio De André: «Prima pagina venti notizie / ventuno ingiustizie e lo Stato che fa / si costerna, s’indigna, s’impegna / poi getta la spugna con gran dignità».
di Vittorio Pezzuto
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: cronaca
Leggi anche

No Tav: riaperta autostrada A32 in entrambe le direzioni
26 Luglio 2025
No Tav arrivati in circa 3mila a Vanaus e hanno lanciato pietre e bombe carta contro la polizia

Pavia, trovato il corpo del 16enne scomparso nel Po
26 Luglio 2025
È stato ritrovato nella tarda mattinata di sabato 26 luglio il corpo senza vita del ragazzo di 16…

Stefano Boeri: “Campagna denigratoria, ma amo Milano”
26 Luglio 2025
Così Stefano Boeri, coinvolto nell’inchiesta urbanistica che ha travolto Milano, in un post sul pr…

Sesto San Giovanni, uomo ucciso e poi dato alle fiamme
26 Luglio 2025
Sono state evidenziate ferite da taglio dalle analisi effettuate sul corpo carbonizzato dell’uomo…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.