---
title: Il caso di Beniamino Zuncheddu
description: "Beniamino Zuncheddu è stato assolto dopo 33 anni di carcere: è il più lungo errore giudiziario della nostra storia repubblicana"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/01/Evidenza-sito-1-14.jpg
date: 2024-01-27
author: Valentino Maimone
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/il-caso-di-beniamino-zuncheddu/
categories: [Cronaca]
tags: [cronaca, giustizia]
---

# Il caso di Beniamino Zuncheddu

![Il caso di Beniamino Zuncheddu](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/01/Evidenza-sito-1-14.jpg)

Beniamino Zuncheddu è stato assolto dopo 33 anni di carcere: è il più lungo errore giudiziario della nostra storia repubblicana

Siamo tutti d’accordo sul fatto che **la revisione del giudicato penale sia un baluardo del diritto**, il modo con cui la giustizia cerca di ovviare da sé al rischio di errori giudiziari, l’*extrema ratio* concepita a tutela del cittadino che si ritrova condannato da innocente.

E **quando capitano vicende come quella di Beniamino Zuncheddu ce ne convinciamo ancora di più**: questo pastore sardo dai modi gentili che compirà 60 anni il prossimo aprile, **ne ha trascorsi più della metà in carcere con una condanna all’ergastolo per un triplice omicidio mai commesso**. Ieri la Corte d’appello di Roma lo ha finalmente prosciolto, 12mila giorni dopo il suo arresto.

Zuncheddu diventa il protagonista suo malgrado del **più lungo errore giudiziario della nostra storia repubblicana**, guadagnando la testa di una graduatoria già lunga davanti a cui non si può far altro che arrossire. **Esultiamo con lui**. Resta l’amarezza per le indagini sciatte, le testimonianze fallaci, le false accuse indotte *ad hoc*. Peccati mortali di una giustizia che sbaglia troppo.

di Valentino Maimone
