AUTORE: Gaia Bottoni
Non è una favola ma la storia vera di un uomo che a tutti continua a insegnare come non arrendersi. Per questo è ancora più commovente la notizia che Alex Zanardi, un anno e mezzo dopo il tremendo incidente in handbike, sia tornato a casa. Lo ha annunciato la moglie Daniela, unica insieme al figlio ad avergli potuto far visita dal 19 giugno 2020: passerà il Natale in famiglia e lì continuerà un percorso di riabilitazione che resta complesso e tortuoso, ma che ha comunque del prodigioso.
Zanardi, spiega sempre la moglie, ora passa la maggior parte delle giornate sulla sedia a rotelle, non più a letto. Ed è seguito per il recupero fisico e neurologico. Nessuno ha scordato quanto sembrassero disperate le sue condizioni dopo l’incidente. Invece lui – che ha sempre ripetuto «Io la vita me la prendo» – non si è arreso neanche stavolta, la seconda di questi suoi 55 anni di vita che l’hanno messo alla prova nel modo più crudele che si potesse immaginare.
Non è una favola, ma dovrebbe esserlo, soprattutto dovrebbe essere un messaggio di resilienza, ma senza retorica. La moglie di Alex, che mai lo ha lasciato solo in questi mesi, ha ringraziato poi tutte le persone che in qualche modo hanno fatto sentire il loro supporto alla famiglia del campione. Anche se poi tutti quanti noi forse dovremmo ringraziare lui, Zanardi, per una lezione di vita che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. E che in tempi complessi come questi ci aiuta forse a restituire ai nostri problemi la giusta dimensione.
di Gaia Bottoni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Como, maestra morta su pullman: arrestato l’autista. Era al cellulare
27 Luglio 2025
L’autista del pullman che lo scorso 19 maggio ha tamponato un camion vicino a Como, è stato posto…

No Tav: riaperta autostrada A32 in entrambe le direzioni
26 Luglio 2025
No Tav arrivati in circa 3mila a Vanaus e hanno lanciato pietre e bombe carta contro la polizia

Pavia, trovato il corpo del 16enne scomparso nel Po
26 Luglio 2025
È stato ritrovato nella tarda mattinata di sabato 26 luglio il corpo senza vita del ragazzo di 16…

Stefano Boeri: “Campagna denigratoria, ma amo Milano”
26 Luglio 2025
Così Stefano Boeri, coinvolto nell’inchiesta urbanistica che ha travolto Milano, in un post sul pr…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.