app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app
Il futuro possibile per Caivano

Il futuro possibile per Caivano

A Caivano il vaso di Pandora è stato aperto: dopo la visita della presidente del Consiglio Meloni è scattato il blitz al Parco Verde. Una piccola goccia in mezzo al mare
|

Proiettili, soldi, droga. A Caivano il vaso di Pandora è stato aperto. A pochi giorni dalla visita della presidente del Consiglio Meloni è infatti scattato il blitz interforze al Parco Verde. Quattrocento uomini per controllare appartamenti e cantine: un’operazione senz’altro importante e necessaria.

Soltanto che, come quasi sempre accade, arriva sull’onda emotiva della terribile storia dello stupro di due ragazzine. Esattamente come quando era stato sgomberato l’ex Hotel Astor a Firenze a seguito della scomparsa di Cata. Sembra insomma che il risalto mediatico di certi avvenimenti funzioni da propulsore perché si decida finalmente di intervenire in situazioni che in realtà sono arcinote da diversi anni.

Oggi ripulire non è sufficiente e non significa certo riportare la legalità. Perché si tratta di aree dove la criminalità e la violenza sono diventate parte del tessuto sociale. Aree che necessitano sì di interventi massicci, ma soprattutto di presidi. Intesi non soltanto come caserme ma anche come scuole, luoghi di aggregazione, associazioni che provino a offrire un’alternativa alla vita di strada. Soprattutto ai più giovani, proprio quelli che purtroppo sono stati i protagonisti di questi recenti fatti di cronaca.

Occorre dar loro la percezione che vivere non è sopravvivere, che può esistere un futuro diverso da quell’illegalità che respirano fin da bambini. Questa è l’unica speranza, per Caivano e non solo. E certamente non passa soltanto dai blitz.

di Annalisa Grandi

Caivano e i bambini orchi

Della vicenda del Parco Verde di Caivano se n’è tanto parlato ma c’è un altro problema oltre la c…

La pochezza del male

Immaginare summit in stile cinematografico è molto più consolante che dover ammettere la presa fe…

È morto Matteo Messina Denaro

E’ morto nella notte nel reparto detenuti dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila il boss mafioso…

Trenitalia, domenica nera per i viaggiatori

Questa mattina, per diverse ore, il sistema di vendita dei biglietti è andato in tilt. Bloccata l…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl