app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Il suo regno per una foto

In tanti osservano la monarchia inglese con grande ammirazione, altri la trovano irrilevante. Quando però alcuni finiscono al centro di qualche scandalo, conquistando le riviste, ecco che tutti si mostrano interessati. E’ questo il loro vero potere.
|

Per alcuni la monarchia britannica mantiene intatto il suo fascino, per altri è completamente anacronistica. Di sicuro le vicende di Elisabetta II, figli nuore e nipoti, trovano sempre il loro spazio sui media fuori dai confini nazionali. E non fa eccezione il quarantesimo compleanno di Kate Middleton, accompagnato da tre ritratti ufficiali curati dal fotografo italiano Paolo Roversi. Immagini che nei prossimi mesi verranno esposte in tre dei luoghi in cui la duchessa di Cambridge ha abitato, per poi venire collocati alla National Portrait Gallery.

Due in bianco e nero, una sola a colori, sono l’emblema di quanto la moglie di William sia rimasta la più aderente alla tradizione, dentro una famiglia che in questi anni ha vissuto anche parecchi scandali. Piaccia o meno, le si preferisca o meno la ben più chiassosa Meghan Markle, è la moglie dell’erede al trono e da sempre quella che più agevolmente si è calata nella parte. Dai tempi del matrimonio con William era chiaro che sarebbe stata la nuora perfetta per Elisabetta, diversamente (e lo sappiamo) da Lady Diana prima e dalla moglie di Harry poi.

Certo, se leviamo le immagini commemorative e le uscite ufficiali per inaugurazioni di svariati tipi poco altro c’è da raccontare di questi reali. Che paiono cristallizzati, soprattutto quelli inglesi, in un tempo che non c’è più e che di certo non tornerà. In tanti, non solo Oltremanica, li osservano ancora oggi con grande ammirazione. Per la maggior parte delle persone risultano invece sostanzialmente irrilevanti, salvo quando finiscono al centro di qualche scandalo o per le ricorrenze canoniche, accompagnate da sempre da ritratti patinati che conquistano spazio sulle riviste.

Forse è anche questo parte della loro magia, questo rimanere un po’ fuori dal tempo e dallo spazio, di certo parecchio lontani dai problemi reali di un Paese alle prese come tutti gli altri con le emergenze di una pandemia. Perfetti insomma per chi avverte la necessità di astrarsi, nel concreto sono pressoché irrilevanti. Ben più di altri reali sanno però scatenare il dibattito e catturare l’attenzione, come è immancabilmente successo anche per i quarant’anni di Kate.

Perfetta per alcuni, troppo per altri che proprio per quel suo essere sempre dentro i ranghi, mai sopra di un tono, non l’hanno mai amata e la trovano in qualche modo un tentativo di imitazione della regina Elisabetta. D’altronde è la moglie del futuro re. E posare davanti a un obiettivo è quasi tutto quello che per ora le viene richiesto. Chi non vorrebbe essere al suo posto.

 

di Gaia Bottoni

Sorpresa: l’acqua del wc è potabile

È in corso a New York la Conferenza sull’acqua dell’Onu, in occasione della giornata mondiale. In…

Nina, la sindrome di down e la maturità negata

Nina, ragazza con la sindrome di Down a cui è stata negata dai professori la possibilità di fare …

Morire a Napoli

Morire a Napoli come Francesco Pio Maimone, a soli 18 anni, per colpa di un piede pestato che ci …

Famiglie arcobaleno, in 10mila in piazza a Milano con Schlein e Sala

Sono 10mila, secondo gli organizzatori, le persone presenti alla manifestazione delle famiglie a…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl