---
title: La giungla della scuola e della società italiana
description: "A Castellammare di Stabia, in Campania, un’insegnante di sostegno è stata malmenata da un gruppo di genitori (e nonni!)"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/11/Castellammare-di-Stabia-insegnante.jpg
date: 2024-11-17
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/la-giungla-della-scuola-e-della-societa-italiana/
categories: [Cronaca]
tags: [genitori, napoli, scuola, studenti]
---

# La giungla della scuola e della società italiana

![Castellammare di Stabia insegnante](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/11/Castellammare-di-Stabia-insegnante.jpg)

A Castellammare di Stabia, in Campania, un’insegnante di sostegno è stata malmenata da un gruppo di genitori (e nonni!) di ragazzi della scuola media in cui insegna la docente

**L’episodio di Castellammare di Stabia, in Campania, è semplicemente allucinante**: un’insegnante di sostegno è stata malmenata - e con lei il padre che si trovava a scuola al momento dell’aggressione - da un gruppo di genitori (e anche nonni!) di ragazzi della scuola media in cui insegna la docente.

**Aggressione scatenata**, a quello che abbiamo potuto capire, **da una serie di “voci“ corse all’impazzata fra social e chat WhatsApp sul conto della professoressa**, indicata come responsabile di comportamenti non consoni nei confronti degli alunni.

**Accuse completamente imprecisate**, prive di qualsiasi prova o anche minimo indizio e che soprattutto non appaiano sostenute - a quello che è dato sapere ed è stato riferito dai vertici della scuola e dagli stessi Carabinieri - da alcun tipo di indagine interna o di qualsiasi altro tipo.

**Quel che è certo è che una trentina di esagitati hanno dato l’assalto alla scuola**, pretendendo prima la sospensione della docente e - ricevuto l’inevitabile rifiuto da parte del dirigente scolastico - hanno deciso di passare alle vie di fatto picchiando lei e il padre che si trovava nell’istituto e che ha cercato di difenderla.

**La professoressa** è finita all’ospedale con un trauma cranico, **il padre** ha riportato la frattura di un polso e dovrà essere operato.

**Ripetiamo: non sappiamo nulla delle presunte accuse a carico della vittima dell’aggressione**, anche perché non ne risultano di alcun genere.

**Risultano invece le chat fra i picchiatori improvvisati**, i post rilanciati da non si sa chi.

**Ci si ghiaccia il sangue nelle vene per almeno due motivi**: nel caso fosse tutto completamente inventato, siamo ben oltre la follia assoluta. Anche nell’eventualità in cui dovesse risultare una qualsiasi forma di accusa pregressa, sospetto o altro, l’idea di farsi giustizia da soli è aberrante. Punto.

**Qualsiasi persona dotata di minimo senso civico**, davanti a voci inquietanti che dovessero riguardare i propri figli - a [scuola](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/scuola-imparare-senza-capire-e-inutile/) o altrove - **correrebbe dai Carabinieri o dalla Polizia**. Questa è invece solo una giungla, la peggiore delle giungle, ed è intorno a noi.

di *Fulvio Giuliani*
