AUTORE: Gaia Bottoni
Lavorare e non lamentarsi. Amadeus, che per la terza volta condurrà il Festival di Sanremo, non ci gira troppo intorno. E risponde così alla polemica che si era innescata sulla 25esima esclusione dei Jalisse dalla kermesse canora.
Il ‘leggendario’ duo, trionfatore al festival del 1997 e poi eclissatosi, aveva anche scritto una lettera al presidente Mattarella, spiegando che la ripartenza non riguarda tutti e lamentando un pregiudizio nei loro confronti.
Sorprende una replica così netta da parte di uno che solitamente si tiene piuttosto lontano dai battibecchi del mondo dello spettacolo. Ma d’altronde a lui toccava selezionare le canzoni in gara e quindi la questione lo riguardava da vicino. A suo avviso il pezzo «non era adatto» e su questo il giudizio non può che essere insindacabile.
Certo è particolarmente puntuto l’invito appunto a lavorare, visto che tutto si può dire ai Jalisse tranne che non stiano provando da tempo a tornare all’Ariston. Facendo il loro lavoro, appunto, che è fare musica e cercare di raggiungere il palco più ambìto. Che lo sia faccia bene o male può essere opinabile. «Forse in futuro ci sarà un’occasione per loro» ha concluso Amadeus. E per quanto la questione festival sia conclusa, è difficile escludere un seguito altrettanto polemico, probabilmente a mezzo social.
Perché per quanto sacrosante possano essere le parole del presentatore, sono molti gli artisti che stanno vivendo un periodo particolarmente complicato. E non certo perché siano degli scansafatiche.
di Gaia Bottoni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: musica
Leggi anche
Atterrato l’aereo con a bordo Trentini e Burlò
13 Gennaio 2026
Oggi alle ore 8.30 l’aereo, con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, è atterrato all’aeroporto…
Gioia per Trentini, ma quanto abbiamo dimenticato gli altri?
13 Gennaio 2026
Qualcuno, tranne i super informati, aveva sentito parlare prima della scorsa settimana di Mario Bu…
Crans-Montana: il punto sui feriti al Niguarda dell’assessore al Welfare, Bertolaso
12 Gennaio 2026
Il punto stampa dell’assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, sui giovani feriti, ri…
L’abisso oltre la tragedia
11 Gennaio 2026
La tragedia e i commentatori social che insultano le vittime italiane della strage di Crans-Montan…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.