AUTORE: Annalisa Grandi
Tu lavori senza contratto, sottopagato, e io non ti faccio perdere il Reddito di cittadinanza. Un accordo neanche troppo tacito che sta alla base di quello che era abbastanza prevedibile accadesse: chi percepisce il sussidio statale è finito a ingrossare le fila del lavoro nero. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza nella provincia di Napoli, dove in questi mesi sono spuntate dal nulla aziende che realizzano manufatti per le grandi griffe di moda.
Ma anche falsi confezionati in maniera da essere praticamente indistinguibili dagli originali e che vanno ad alimentare un altro mercato, quello illegale delle merci contraffatte. Chi lavora in quelle fabbriche è quasi sempre senza contratto e in un terzo dei casi percepisce il Reddito di cittadinanza.
D’altronde a chi ha l’assegno statale non conviene avere un contratto regolare, perché perderebbe i soldi del sussidio. Così invece si tiene il Reddito e pure questi altri soldi non dichiarati. E le ditte risparmiano. Una truffa, ovviamente. Una vergogna a spese del contribuente onesto.
di Annalisa Grandi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Stéphane Ganzer, membro del Consiglio di Stato del Canton Vallese: “La tragedia si poteva evitare”
09 Gennaio 2026
Tragedia Crans-Montana, parla Stéphane Ganzer: “Il Comune ha dichiarato di non aver effettuato i c…
Omicidio Aurora Livoli, Velazco confessa gli abusi sessuali e di aver ucciso la 19enne
08 Gennaio 2026
Questa mattina nel carcere di San Vittore, durante un interrogatorio, Emilio Gabriel Valdez Velazc…
Morte di Matilde Baldi, arrestato Franco Vacchina: “Ha tentato di insabbiare le prove”
08 Gennaio 2026
È stato arrestato con l’accusa di aver tentato di inquinare le prove Franco Vacchina, l’uomo alla…
Crans-Montana, il padre di Chiara Costanzo: “Abbiamo bisogno di sapere la verità” – IL VIDEO
07 Gennaio 2026
A Milano i funerali di Chiara Costanzo, una delle vittime della tragedia di Crans-Montana. Il padr…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.