AUTORE: Redazione
L’ignoranza nuoce gravemente alla salute. E non basta dirgli di smettere, perché dovrebbero cominciare a studiare. Una “risoluzione non vincolante”, per giunta di alcuni parlamentari di una commissione del Parlamento europeo, ha un valore pari a zero. A quanto equivale la gradazione alcolica dell’acqua di fonte. Se reclamano che si stabilisca il vino nuoccia alla salute e faccia venire il cancro, anche con un bicchiere all’anno, escluso siano ebbri è probabile l’ebrezza di un malato salutismo. In ogni caso sono parole che contano nulla.
Certo che il vino può condurre alla perdizione, come tutti gli alcolici. Ma la distanza fra il bere e l’essere alcolizzati è fatta di tempo e quantità, entrambe imparagonabilmente superiori a quelli indotti dalle droghe. Sicché i paragoni sono campati per aria. Certo che l’alcolismo è una piaga e certo che l’abuso nuoce alla salute (anche l’abuso d’acque è mortale, per annegamento), ma il problema non è l’avvertire e il far sapere, che sono cose giuste, ma supporre che l’etica e la precauzione siano sintetizzabili in ridicole minacce.
Perché c’è dell’altro che è certo: fuori dall’abuso, il vino – come gli altri alcolici – non nuoce altro che al buonumore di una particolare setta di astemi, quella che pretende di redimere gli altri dal presunto peccato. In ogni caso in Europa siamo grandi produttori di bottiglie eccellenti e gran consumatori intelligenti. Non è solo un poderoso mercato, è anche un apprezzabile costume. Far confusione nuoce alla salute.
di Redazione
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: Europa
Leggi anche

Buon viaggio Pippo
16 Agosto 2025
Buon viaggio, Pippo. Se n’è andato un pezzo del nostro Paese. Se n’è andato un pezzo della nostra…

Gemona, l’autopsia conferma: madre e compagna hanno strangolato e smembrato Alessandro Venier
16 Agosto 2025
Gemona, madre e compagna hanno strangolato e smembrato Alessandro Venier. La conferma dell’autopsi…

Fabio Concato ha un tumore, l’artista interrompe il tour
14 Agosto 2025
Fabio Concato comunica sui social la malattia: “Ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno…

Treviso, pubblica il video dopo il furto e il ladro minaccia: “Vi querelo per diffamazione”
14 Agosto 2025
Treviso, rubata una bici da 1500 euro: il proprietario rintraccia il ladro pubblicando il video su…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.