L’impennata dei reati degli under 18
| Cronaca
Aumentano i reati e le violenze commessi dagli under 18, i dati diffusi dal dossier della Direzione centrale di polizia criminale: +15,34% negli ultimi 13 anni

L’impennata dei reati degli under 18
Aumentano i reati e le violenze commessi dagli under 18, i dati diffusi dal dossier della Direzione centrale di polizia criminale: +15,34% negli ultimi 13 anni
| Cronaca
L’impennata dei reati degli under 18
Aumentano i reati e le violenze commessi dagli under 18, i dati diffusi dal dossier della Direzione centrale di polizia criminale: +15,34% negli ultimi 13 anni
| Cronaca
AUTORE: Valentino Maimone
Hai voglia a illudersi che l’impennata di reati e violenze commessi da under 18 sia soltanto il frutto di una percezione alterata dal sensazionalismo becero dei media. Quando si va a sbattere contro i numeri, tornare alla realtà è un attimo: la delinquenza minorile è in aumento e neanche di poco, dice un dossier appena diffuso dalla Direzione centrale di polizia criminale.
Il rapporto – elaborato grazie alla banca dati interforze in cui confluiscono denunce o arresti raccolti da polizia, carabinieri e guardia di finanza –spiega come negli ultimi 13 anni (dal 2010 al 2022) i reati imputati ad adolescenti fra i 14 e i 17 anni siano aumentati del 15,34%. Nel dettaglio gli incrementi diventano anche più netti: i minorenni accusati di lesioni dolose sono cresciuti del 58%, quelli incriminati per rapina sono addirittura quasi raddoppiati. Nel giro di due anni –fra il 2021 e il 2022 – ci sono state più denunce o arresti di minori per risse (+57%), percosse (+35%) e minacce (+33%).
Preoccupano anche i reati più gravi: se è vero che i minorenni sospettati di omicidio sono diminuiti del 10% nei 13 anni considerati, denunce e arresti per tentati omicidi sono cresciuti di oltre il 32%, per triplicare nell’ultimo biennio. La Criminalpol sottolinea come ci sia una sostanziale parità fra sospettati italiani e stranieri, ma salta agli occhi almeno una differenza: nel caso di violenza sessuale gli extracomunitari sono aumentati del 54,37%, a fronte di un +6,59% complessivo.
Di Valentino Maimone
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Armani, cosa lo rese famoso, chi fu la sua musa, a chi andrà il suo impero e per chi disse “Con lui se ne andò una parte di me”
04 Settembre 2025
La vita di Giorgio Armani è stata ricca di soddisfazioni e segnata, naturalmente, da qualche ombra…

La morte di Giorgio Armani fa il giro del mondo: la gallery con le prime pagine
04 Settembre 2025
Ecco come i principali quotidiani di tutto il mondo hanno accolto la notizia della morte dello sti…

Giorgio Armani: il Re della moda. Un grande italiano.
04 Settembre 2025
È difficile persino immaginare il mondo della moda senza Giorgio Armani.

Arrestati due turchi a Viterbo nel giorno della Festa di Santa Rosa. Trovate armi, non si esclude l’ipotesi attentato
04 Settembre 2025
Due turchi, che non sarebbero conosciuti nelle banche dati italiane, sono stati rintracciati e arr…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.