AUTORE: Gaia Bottoni
Esiste quello che la giustizia sancisce ed esiste quello che resta nella memoria delle persone. Daniela Poggiali, ex infermiera accusata di aver causato intenzionalmente la morte di due anziani pazienti nel 2014 all’ospedale di Lugo di Ravenna, è stata assolta dalla Corte d’Assise d’Appello di Bologna perché il fatto non sussiste.
Dopo una condanna all’ergastolo, per uno dei due casi, una assoluzione in appello annullata poi dalla Cassazione e una condanna a trent’anni in primo grado per la seconda delle morti considerate ‘sospette’, ora è stata assolta. Ne è stata disposta l’immediata scarcerazione, e lei oggi si dice «felice», naturalmente.
Salvo che la Procura ricorra in Cassazione, la vicenda è chiusa. Resterà scolpita negli occhi di tutti l’immagine della Poggiali, in corsia, che sorride con i pollici alzati accanto al cadavere di una donna appena morta. Un’immagine raccapricciante.
Che racconta qualcosa che va oltre il fatto che questa donna non abbia commesso alcun delitto. Lei dice che vorrebbe «tornare a fare l’infermiera» ma ci chiediamo chi possa dimenticarsi di quell’immagine. Per la quale era stato avviato un procedimento per vilipendio di cadavere, poi archiviato visto che non erano stati ravvisati illeciti.
Nulla di penalmente rilevante, neanche in quel caso. Ben altro è però il rispetto che chiunque, soprattutto chi lavora in un ospedale, deve ai malati e ai morti. E se per questo non esiste tribunale competente, esiste almeno la possibilità di non dimenticarla mai, quella foto.
di Gaia Bottoni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: Italia
Leggi anche
Jacques Moretti, proprietario del locale di Crans-Montana: “Non è colpa mia, io non c’entro niente”
21 Gennaio 2026
Non si può trattenere un sussulto a leggere le dichiarazioni che Jacques Moretti, il proprietario…
Federica Torzullo, il marito confessa l’omicidio: “L’ho uccisa in 45 minuti, non volevo perdere mio figlio”
21 Gennaio 2026
Claudio Carlomagno ha confessato l’omicidio della moglie Federica Torzullo, il cui cadavere è stat…
Diego Baroni è stato ritrovato a Milano. Si trovava nella casa di comunità di via Livigno
21 Gennaio 2026
È stato trovato a Milano, in buone condizioni, Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto di…
Studente ucciso a La Spezia: voci, testimonianze e riflessioni
21 Gennaio 2026
Dopo 48 ore l’aria è ancora pesante a La Spezia: fra chi ci è nato e chi ci si è trasferito, sopra…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.