È da ormai 3 anni che in sede europea va avanti la discussione sull’abolizione dell’ora legale. Un dibattito che si basa su una lancetta avanti e indietro.
«Scusi ma lei è favorevole o contrario?». «A cosa, mi perdoni?». «Ma all’abolizione dell’ora legale». «Sarò sincero, chissenefrega!». Tra le discussioni più inutili fatte in sede europea, questa sull’ora legale da abolire oppure no è la più loffia e noiosa, al punto che va avanti ormai da tre anni, con tanto di consultazione pubblica su favorevoli e contrari.
Un dibattito tutto giocato su una lancetta avanti, anzi no, indietro, con il risultato di un avanti e ‘ndre ma senza divertimento. Stasera, in Italia, alle 3 torneremo indietro di un’ora, dicendo ciao all’ora legale e tornando a quella del sole. Lo facciamo da anni e francamente di tutto si sentiva la mancanza tranne del fatto che se ne occupasse l’Unione europea. Il primo posto al mondo che viene alla mente, pensando alla questione delle lancette e dei fusi orari risolti in modo politico e centralizzato, è la Cina comunista, non proprio il bengodi delle libertà.
Anche per questo sarebbe il caso di finirla, in Europa, con il dibattito sull’abolizione dell’ora legale, tanto i Paesi a nord del Vecchio Continente (i più favorevoli alla abolizione) non diventeranno mai mediterranei e avranno sempre giornate di luce, lunghe lunghe d’estate e giornate buie, lunghe lunghe d’inverno. Quanto a noi, come dicevamo all’inizio, chissenefrega.
L’ora legale ci piace ma anche se sparisse resteremmo sempre – con buona invidia di molti, forse troppi – ‘o paese d’o sole e ‘o paese d’o mare. E per questa notte, buona ora solare a tutti!
di Aldo Smilzo
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Napoli: 13enne accoltellato per un pallone, l’aggressore è un coetaneo
18 Novembre 2024
Accoltellato per un pallone: vittima e aggressore hanno 13 anni. È accaduto nella serata di ieri…
Roma, scontro fra volanti della Polizia: muore agente di 32 anni
18 Novembre 2024
Scontro fra volanti della Polizia di Stato oggi a Roma: l’incidente si è verificato questa matti…
La giungla della scuola e della società italiana
17 Novembre 2024
A Castellammare di Stabia, in Campania, un’insegnante di sostegno è stata malmenata da un gruppo…
L’ex fidanzato di Chiara Balistreri dalla latitanza: “Le ho dato solo due schiaffi, con un mio pugno sarebbe andata in coma”
16 Novembre 2024
Chiara Balistreri aveva postato un video sui social per mostrare il suo volto e per raccontare l…