Sull’amore eravamo rimasti a un bel saggio dello scrittore Aldo Busi, uscito trent’anni fa con un titolo senza retorica: “L’amore è una budella gentile”. Bei tempi gli anni Novanta, non ancora troppo zuccherosi. Oggi, nel 2021, esce invece sull’amore un libro di Luigi Di Maio dal titolo: “Un amore chiamato politica” con tanto di sottotitolo “La mia storia e tutto quello che ancora non sapete”. Pubblicato da Piemme (Gruppo Mondadori, quello per intenderci di Marina Berlusconi), il volume di Luigi Di Maio arriverà il 26 ottobre nelle librerie.
Nella descrizione su Amazon, dove si può già ordinare, tra le altre cose si legge: «A soli 35 anni Luigi Di Maio è oggi uno dei principali protagonisti della politica italiana: è stato il vicepresidente del Consiglio e della Camera più giovane d’Italia, ha guidato tre importanti Ministeri e ha contribuito in prima persona alla formazione degli ultimi tre governi italiani, inoltre è stato anche il capo politico del Movimento 5 Stelle nel periodo di maggiore trasformazione». E ancora: «Quello che si legge nelle pagine è un Luigi Di Maio inedito, capace di tenere insieme il saggio politico e il racconto autobiografico».
Detto con franchezza: non c’è bisogno di conoscere i retroscena poiché ci è bastato, sino a qui, ciò che dei governi 5 Stelle con Giuseppe Conte premier si è visto sulla scena politica. Il retro non ci interessa. Quanto alla fatica letteraria di Luigi Di Maio, ci divora un dubbio shakespeariano: ma sarà meglio come politico o come scrittore?
di Aldo Smilzo
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl