AUTORE: Vittorio Pezzuto
Si va arricchendo di dettagli sempre più sconcertanti il contesto del grave incidente avvenuto durante le riprese del film “Rust”. Il sito “The Wrap” rivela infatti che la pistola con la quale l’attore Alec Baldwin ha ucciso la direttrice della fotografia e ferito il regista sarebbe stata usata poche ore prima da alcuni membri della troupe per un’esercitazione con munizioni vere: per ingannare la noia questi avrebbero infatti iniziato a prendere di mira lattine di birra e altri bersagli.
Non è tutto. La società di produzione avrebbe anche ammesso che l’assistente regista, che ha passato il revolver all’attore, era stato già licenziato in una precedente occasione dopo che sempre un’arma da fuoco aveva ferito, questa volta non gravemente, un membro della troupe. Proprio a lui e all’armiere, alla sua prima esperienza, era stato affidato il compito di controllare le pistole usate nel film western.
Emerge così un quadro di pressapochismo e colpevole leggerezza che avremmo faticato ad associare alla fiorente e collaudata industria hollywoodiana. Che qualcosa sul set non stesse andando per il verso giusto lo provano anche le precedenti proteste di buona parte della troupe, esasperata per i ritmi forsennati di lavoro imposti dalla produzione.
Si tratta purtroppo di un film già visto, a tutte le latitudini: chi s’illude di trarre profitto dalla violazione delle norme sulla sicurezza non fa altro che fabbricarsi con le proprie mani il detonatore che porterà alla perdita di vite umane e alla rovina economica.
di Vittorio Pezzuto
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Sorridi, scatta e posta: la strage silenziosa dei killfie
25 Luglio 2025
I cosiddeti “killfie” (crasi tra il verbo “to kill” e la parola “selfie”) sono un fenomeno in aume…

Napoli, crolla un’impalcatura all’Arenella: morti 3 operai
25 Luglio 2025
Napoli, crolla un’impalcatura all’Arenella: morti 3 operai mentre stavano lavorando alla ristruttu…

Hulk Hogan, la leggenda del wrestling morto a 71 anni: il video di quando si strappò la maglia per Trump
24 Luglio 2025
Hulk Hogan la leggenda è morto all’età di 71 anni: grazie a lui il wrestling è divenuto un fenomen…

Addio alla leggenda del wrestling Hulk Hogan, aveva 71 anni
24 Luglio 2025
Addio alla leggenda del wrestling Hulk Hogan, aveva 71 anni. L’uomo è stato trovato morto in casa…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.