app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app
palermo ipotermia

Palermo, inaccettabile una bambina in ipotermia a scuola

In una scuola di Palermo i riscaldamenti sono rotti da tempo ma nessuno interviene, fino a quando una bambina non viene ricoverata in ipotermia
|

Che in una scuola qualunque d’Italia una bambina vada in ipotermia è un fatto che si commenta da solo. Ma l’aspetto peggiore di quanto successo ieri a Palermo è che quella situazione era stata segnalata da mesi – ben prima che i riscaldamenti servissero – non solo dalla dirigente scolastica ma pure dal prefetto. Ovviamente il problema era rimasto lì, non affrontato e dimenticato.

Complice il fatto che le temperature sono rimaste probabilmente accettabili, non erano emerse criticità. Fino a ora, naturalmente. Senza scomodare paragoni con tragedie avvenute in passato proprio a scuola, come quella di San Giuliano di Puglia, resta il fatto che lo stato di manutenzione e pure quello di sicurezza di molti edifici scolastici è carente. E le situazioni si trascinano immutate per mesi, a volte anni. Come se risolverle sia un dettaglio. Da Nord a Sud, senza differenze né distinzioni.

Le scuole dovrebbero essere i luoghi più sicuri in assoluto proprio perché all’interno non ci stanno adulti, più consapevoli dei pericoli, ma bambini. Come quella alle elementari di Palermo finita appunto in ospedale in stato di ipotermia. La domanda è: deve sempre accadere un fatto eclatante perché i problemi vengano affrontati? Non dovrebbe essere così. Invece spesso si va avanti ad annunci roboanti su grandi innovazioni, senza mettere mano a problematiche che sono strutturali. In tutti i sensi. Non è retorica chiedere che siano affrontate. Di mezzo c’è la salute dei nostri figli.

di Annalisa Grandi

Un figlio non è un gioco

Prima lo adottano e poi rinunciano all’adozione: ragazzo brasiliano vince la causa contro quelli …

A Bologna, niente casa se sei non vedente e hai un cane guida

La storia di Camilla, 31 anni, non vedente alla quale non è stato rinnovato il contratto di locaz…

Riduttivo parlare di drammi della solitudine

Quanto accaduto a Paderno Dugnano è un dramma nel dramma: l’ennesima storia di solitudine che ema…

L’omicidio di Francesco Pio e la scelta di una vita criminale

Chi subirà una condanna non meritata non sarò l’assassino di Francesco Pio, ma la gente per bene…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl