Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Papa Francesco: “Broncospasmo, vomito e ventilazione meccanica”

|

Papa Francesco: “Broncospasmo, vomito e ventilazione meccanica”. Le condizioni di Papa Bergoglio non sembrano migliorare. Gli ultimi aggiornamenti dalla sala stampa vaticana

Papa Francesco: “Broncospasmo, vomito e ventilazione meccanica”

Papa Francesco: “Broncospasmo, vomito e ventilazione meccanica”. Le condizioni di Papa Bergoglio non sembrano migliorare. Gli ultimi aggiornamenti dalla sala stampa vaticana

|

Papa Francesco: “Broncospasmo, vomito e ventilazione meccanica”

Papa Francesco: “Broncospasmo, vomito e ventilazione meccanica”. Le condizioni di Papa Bergoglio non sembrano migliorare. Gli ultimi aggiornamenti dalla sala stampa vaticana

|

Papa Francesco: “Broncospasmo, vomito e ventilazione meccanica”. Le condizioni di salute di Papa Bergoglio non sembrano migliorare. “Nel primo pomeriggio di oggi, dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella, il Santo Padre ha presentato una crisi isolata di broncospasmo che ha, tuttavia, determinato un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio”, così in una nota la sala stampa vaticana.

“Papa Bergoglio è stato prontamente broncoaspirato e ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva, con una buona risposta sugli scambi gassosi”, ha precisato il Vaticano.

Unica nota positiva: il Santo Padre è sempre rimasto vigile e orientato, collaborando alle manovre terapeutiche. Pertanto, la prognosi rimane ancora riservata. Serviranno almeno 24-48 ore per capire se ci sia un peggioramento.

Nei giorni scorsi le condizioni di salute del Papa sembravano in miglioramento. Tanto che il bollettino di giovedì sera confermavano un “miglioramento” e le fonti della Santa Sede parlavano di un rientro dalla crisi emergenziale. Così come i miglioramenti registrati mercoledì e all’inizio della settimana.

Il momento più duro, fino ad oggi, era statolo scorso sabato, quando il Santo Padre ha avuto una crisi asmatica durata a lungo. Ciò aveva reso necessario l’intervento con ossigeno e altri flussi nelle vie respiratorie, attraverso una macchina con cannule nasali. Una carenza di piastrine aveva poi obbligato i medici ad effettuare delle trasfusioni. E il giorno seguente, il Papa aveva avuto anche una “lieve insufficienza renale”, rientrata soltanto ieri. Poi, oggi la nuova crisi.

Di Matilde Testa

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Allerta meteo, maltempo in tutta Italia

17 Aprile 2025
Allerta meteo, maltempo in tutta Italia. La Protezione Civile dirama l’allerta rossa per rischio…

Stefano Conti: “Ho capito che cos’è l’orrore”

17 Aprile 2025
Stefano Conti: “Ho capito che cos’è l’orrore”. L’odissea di un cittadino italiano, assolto dopo …

Brescia, il parroco Don Ciro Panigara ai domiciliari per abusi sui minori

16 Aprile 2025
Si parla di numerose condotte di violenza sessuale aggravata su alcuni minori. Almeno sei, di et…

“Non era pericoloso”, ma ha violentato una bambina dopo due condanne per stupro

15 Aprile 2025
Non era considerato “socialmente pericoloso” l’uomo che alcuni giorni fa ha violentato una bambi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version