Prima avvisano il mercato poi premiano l’ad
| Cronaca
Gli amministratori di Tim mettono le mani avanti lanciando al mercato un profit warning. I loro profitti sono inferiori a quelli con cui si era costruito il modello comunicato al mercato.
Prima avvisano il mercato poi premiano l’ad
Gli amministratori di Tim mettono le mani avanti lanciando al mercato un profit warning. I loro profitti sono inferiori a quelli con cui si era costruito il modello comunicato al mercato.
| Cronaca
Prima avvisano il mercato poi premiano l’ad
Gli amministratori di Tim mettono le mani avanti lanciando al mercato un profit warning. I loro profitti sono inferiori a quelli con cui si era costruito il modello comunicato al mercato.
| Cronaca
AUTORE: Redazione
Gli amministratori di Tim hanno lanciato al mercato un profit warning. Un avviso. Significa che le cose non vanno secondo le previsioni e che i profitti sono inferiori a quelli con cui si era costruito il modello comunicato al mercato. Quindi, correttamente, essendo una società quotata in Borsa, lanciano l’avviso: il tempo volge al brutto e non raggiungeremo i risultati che avevamo prospettato e promesso.
Contemporaneamente, dopo le sue dimissioni (chieste insistentemente dall’azionista più influente), l’amministratore delegato è stato accompagnato alla porta con 6 milioni e 900mila euro di buonuscita. Visto che è proprio la sua gestione ad avere innescato il bisogno del profit warning, la domanda è: il premio a cosa si riferisce? Qui non coltiviamo alcun moralismo degli emolumenti né pratichiamo alcun egualitarismo retributivo.
Chi vale di più va pagato di più. Chi porta risultati positivi deve essere premiato. Chi ne porta di straordinari è bene abbia emolumenti e premi straordinari. Benissimo. Ma la cosa regge se chi porta risultati negativi è chiamato a risponderne e, se non proprio a rimetterci, quanto meno a non guadagnarci.
Questa è l’etica di un mercato trasparente. Ma se, al contrario, riempio le tasche di chi ho voluto mandare via e lo arricchisco nonostante i risultati siano talmente negativi da sentire il bisogno di avvertirne il mercato, il dubbio successivo è cosa la società stia pagando. A occhio non il servizio reso e la ricchezza prodotta. Ecco un warning per il mercato.
di Redazione
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Milano-Cortina, vigilante 55enne muore di freddo durante il turno notturno in cantiere per le Olimpiadi
10 Gennaio 2026
Morire di freddo, con la temperatura che arriva a circa -12°, in Italia, nel 2026, è quanto presum…
Crans-Montana: 140 secondi per mettersi in salvo. Ecco la ricostruzione 3D (non ufficiale) dell’incendio – IL VIDEO
10 Gennaio 2026
Nell’incendio di Crans-Montana dall’innesco dei pannelli fonoassorbenti al flashover sarebbero pas…
Crans-Montana, la vicesindaca chiede scusa alle famiglie: “Mancanze sui controlli”. Aperta l’inchiesta della procura di Roma: fissata l’autopsia per Galeppini; riesumazione per Tamburi; sospese le tumulazioni di Costanzo e Barosi
10 Gennaio 2026
“Porgiamo le nostre scuse e chiediamo perdono a tutte le famiglie in lutto e afflitte dal dolore”…
Stéphane Ganzer, membro del Consiglio di Stato del Canton Vallese: “La tragedia si poteva evitare”
09 Gennaio 2026
Tragedia Crans-Montana, parla Stéphane Ganzer: “Il Comune ha dichiarato di non aver effettuato i c…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.