Protesta dei trattori: Brescia bloccata
| Cronaca
Continuano anche in Italia le proteste degli agricoltori, questa volta a Brescia, dove i trattori hanno raggiunto la sede della Coldiretti
Protesta dei trattori: Brescia bloccata
Continuano anche in Italia le proteste degli agricoltori, questa volta a Brescia, dove i trattori hanno raggiunto la sede della Coldiretti
| Cronaca
Protesta dei trattori: Brescia bloccata
Continuano anche in Italia le proteste degli agricoltori, questa volta a Brescia, dove i trattori hanno raggiunto la sede della Coldiretti
| Cronaca
AUTORE: Claudia Burgio
Continuano le proteste degli agricoltori anche in Italia. Nel mirino questa volta Brescia: da ieri i trattori stanno manifestando nella città lombarda contro le politiche europee. Oggi pomeriggio traffico bloccato al casello di Brescia Centro e nelle strade circostanti, con lunghe code e disagi per gli automobilisti. Obiettivo degli agricoltori presenziare di fronte agli uffici della Coldiretti in Vai San Zeno.
Sempre oggi, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha incontrato i rappresentanti del movimento dei trattori, giunti a manifestare davanti alla Fieragricola di Verona, dichiarando che: “Non ci devono essere agricoltori contro agricoltori” ha ripetuto più volte il ministro, spiegando che “il Governo è consapevole delle istanze del settore”. Dichiarazioni alle quali Danilo Calvani, che guida il Comitato degli Agricoltori Traditi (C.r.a.), ha risposto aspramente: “Chi ha parlato con il ministro Lollobrigida non ci rappresenta”. Davanti alla fiera si trovano circa 300 manifestanti, mentre la presenza dei trattori è ridotta a meno di una decina di mezzi.
Mentre la protesta comincia ad allargarsi a macchia d’olio, la Commissione europea ha annunciato che domani presenterà agli agricoltori una proposta per una nuova deroga alle norme sulle quote minime di terreno da mantenere a riposo per avere accesso agli aiuti comunitari. Deroga ai requisiti sui terreni a seminativo da lasciare a riposo che già Bruxelles aveva introdotto sulla base della minaccia percepita per la sicurezza alimentare a causa della guerra in Ucraina.
Di Claudia Burgio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Daniela Ruggi, la svolta: suoi i resti trovati in casolare a Modena
31 Gennaio 2026
Svolta sul caso di Daniela Ruggi, la donna scomparsa nel settembre 2024 da Montefiorino: i resti t…
Azzurra Ferretti ritrovata in diretta su Radio Globo – IL VIDEO
30 Gennaio 2026
Azzurra Ferretti, la giovane di 19 anni scomparsa da tre giorni a Roma, è stata ritrovata in diret…
Crans-Montana: salgono a quattro gli indagati
29 Gennaio 2026
Crans-Montana, dopo Jacques Moretti e Jessica Maric, le indagini si allargano a due funz…
Consenso, dissenso e quel buon senso mancante su un tema come la violenza sessuale
29 Gennaio 2026
La stretta di mano tra Schlein e Meloni è ormai un lontano ricordo. E’ guerra tra opposizione e ma…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.