Ravenna, sacrificio nel dramma
| Cronaca
A Ravenna, la Prefettura ha chiesto ad alcuni agricoltori di allagare i propri campi per salvare le città dall’acqua

Ravenna, sacrificio nel dramma
A Ravenna, la Prefettura ha chiesto ad alcuni agricoltori di allagare i propri campi per salvare le città dall’acqua
| Cronaca
Ravenna, sacrificio nel dramma
A Ravenna, la Prefettura ha chiesto ad alcuni agricoltori di allagare i propri campi per salvare le città dall’acqua
| Cronaca
Allagare i campi per salvare la città dall’acqua. Un sacrificio nel dramma, un sacrificio che dimostra ancora il cuore grande di Romagna.
A Ravenna la Prefettura ha chiesto ad alcuni agricoltori proprietari di terreni e coltivazioni di deviare il corso dell’acqua in modo che allagasse i loro campi. Per evitare che quella stessa acqua, sommergesse la città. E loro hanno detto di sì.
Nonostante quei campi coltivati siano ciò che consente loro di vivere, nonostante ora, quei raccolti, siamo andati persi. Non ci hanno guadagnato nulla, questi agricoltori. Ma certo hanno evitato che la furia dell’alluvione arrivasse fino al centro, come abbiamo invece visto succedere in altre cittadine romagnole. Sembra poco, è tantissimo.
Ed è l’ennesimo spaccato che descrive perfettamente quello che è avvenuto in questi giorni. Dove l’io è stato messo da parte. Dove l’interesse del singolo ha lasciato spazio al bene comune.
Al tentativo di evitare almeno altri morti. Poi bisognerà ricostruire certo. E allora, soprattutto allora, servirà davvero l’aiuto di tutti.
di Annalisa Grandi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Nelson Castro: “L’ammirazione dei giovani per Bergoglio è la sfida futura della Chiesa” – IL VIDEO
27 Aprile 2025
Nelson Castro racconta l’ultima visita a Papa Francesco, avvenuta nella domenica di Pasqua, il g…

Funerali Papa Francesco, le istantanee da Piazza San Pietro
27 Aprile 2025
Funerali Papa Francesco: il racconto per immagini, le istantanee da Piazza San Pietro. «Un plebi…

Rissa e sparatoria a Monreale: 3 giovanissimi morti. Sospettato un 19enne
27 Aprile 2025
“Ma come cavolo guidate?”. Sarebbe stata questa battuta – riguardante l’incapacità di guidare le…

Gli sciacalli di Papa Francesco
27 Aprile 2025
Prima le truffe sfruttando fake news e false donazioni, ora il rischio scommesse sul conclave. “…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.