Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sala sull’inchiesta urbanistica: “Le mie mani sono pulite”

|

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, tra i 74 indagati nella maxi-inchiesta che ha scosso la città, ha parlato in Consiglio comunale

Sala

Sala sull’inchiesta urbanistica: “Le mie mani sono pulite”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, tra i 74 indagati nella maxi-inchiesta che ha scosso la città, ha parlato in Consiglio comunale

|

Sala sull’inchiesta urbanistica: “Le mie mani sono pulite”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, tra i 74 indagati nella maxi-inchiesta che ha scosso la città, ha parlato in Consiglio comunale

|

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala è intervenuto in Consiglio comunale a Milano in merito alla maxi-inchiesta in ambito urbanistico che ha scosso la città di Milano: “Tutto ciò che ho fatto nelle mie due sindacatore si è basato solo sugli interessi dei cittadini. Non esiste una singola azione che possa esser attribuito a mio singolare vantaggio: le mie mani sono pulite” ha esordito.

“Non potrò essere breve e me ne rammarico. È un momento delicato per molti motivi che hanno a vedere con la mia persona. Sono giorni confusi, in cui tutto sembra diventare oscuro, le certezze sembrano vacillare e anche le fisionomie più note sembrano confondersi. Ed è per questo che io voglio essere chiarissimo”, ha proseguito. “I media riferiscono che secondo la magistratura non sarebbe stato necessario notificarmi alcunché perché non è stato necessario svolgere attività di indagine per cui è prevista obbligatoriamente la partecipazione dell’indagato: lo capisco e lo accetto.

Ma allora mi chiedo, essendo la magistratura l’unico organo preposto alla comunicazione di questi atti perché questa informazione è stata divulgata alla stampa? Chiedo a voi colleghi politici se c’ho continui a starvi bene chi governa o chi dice ambisce governare una città o un paese che indagini riservate diventino pubbliche?” ha continuato Sala.

Sala si è poi rivolto a quella che lui stesso a definito ‘una certa politica’: “So benissimo che le mie parole cadranno nel vuoto, ma certa politica, oltre ad assumere comportamenti sgraziati e fin maleducati, sta commettendo un grande errore. A una parte dell’opposizione, non a tutta, voglio dire che se vi abbandonate a gesti plateali e a schiamazzi d’aula per avere una foto in cronaca locale potete raggiungere il vostro scopo, non c’è dubbio. Se lo fate nella speranza di destabilizzarmi non c’è altrettanto dubbio che non avete alcuna possibilità. Nella mia vita ho affrontato problemi cento volte più gravi, cose del genere non producono nessun effetto su di me”.

E al Consigliere Marcora, “che ha ritenuto di poter avere un momento di fama postando una mia foto in versione da galeotto, voglio dire che per contribuire ad amplificare la sua fama ho segnalato il suo gesto ai vertici del suo partito, nella fattispecie al Presidente del Consiglio e al Presidente del Senato (non si preoccupi, non c’è bisogno che mi ringrazi). Quello che mi hanno risposto lo tengo per me. Ma ora starò a vedere. Se la forza politica a cui lei ha aderito, l’ennesima forza politica a cui lei ha aderito, le farà fare carriera vorrà dire che condivide e appoggia il suo comportamento. Se invece ciò non avverrà vorrà dire che il suo partito, un partito che governa la nostra nazione, a un minimo di rispetto istituzionale ci tiene. Vedremo…” ha concluso Sala.

Giancarlo Tancredi, asssesore alla rigenerazione urbana, intervenuto in Consiglio ha annunciato la scelta di dimettersi: “Ho rassegnato le mie dimissioni. Nella mia attuale posizione mi limito ad aggiungere poco: la mia vita è sempre stata improntata a lavori etici e morali sempre riconosciutimi. La mia coscienza è pulita. 

Uno striscione riportante “L’unica salvezza per Milano è la città pubblica. Dimissioni Giunta Sala”. E poi cori e grida: “Vattene”, “La Giunta Sala deve andarsene”. Una trentina di persone, appartenenti a diversi comitati ambientalisti, con all’interno forze politiche quali Potere al Popolo, Pci e Rifondazione Comunista, stanno intanto protestando davanti a Palazzo Marino per chiedere le dimissioni della Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sala, poco prima dell’avvio della seduta di Consiglio comunale durante la quale interverrà il primo cittadino.

di Federico Arduini

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Luglio 2025
Sono giorni delicati sul fronte sicurezza per Capri. In particolare dopo lo scippo – divenuto poi…
21 Luglio 2025
La donna trovata priva di vita in mezzo alle sterpaglie è Emanuela Ruggeri, la 32enne di cui non s…
20 Luglio 2025
Virus West Nile, donna di 82 anni è morta dopo essere stata punta da una zanzara a causa del virus…
20 Luglio 2025
Choc a Vigevano, uomo sequestrato per 4 anni dall’ex e da 3 amici: volevano svuotargli il conto. P…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI