AUTORE: Fulvio Giuliani
Il governo ha resistito al pressing delle Regioni sul rinvio della riapertura della scuola. Ha fatto bene, ma la sensazione è che la secca risposta di ieri possa non bastare. Se il Presidente campano Dr Luca ha fatto la testa d’ariete, chiedendo un rinvio fra i 10 e i 20 giorni e provocato la risposta del ministero, altri colleghi – come il Presidente del Veneto Zaia – insistono sui rischi connessi al ritorno in classe.
Il problema esiste, sia chiaro, come testimoniato dall’accresciuto numero di contagi in età scolastica e purtroppo anche dei ricoveri. Da questo a una frettolosa resa è giusto che ce ne passi. Perché le scuole chiuse sono una resa ed è probabile che fra oggi e domani, insieme al varo del Super Green Pass obbligatorio al lavoro, vengano presi provvedimenti ad hoc per il rientro in classe.
Fondamentale evitare un generico prolungamento delle vacanze o rifugiarsi nella Dad in attesa di tempi migliori.
Abbiamo fatto di tutto per far tornare i ragazzi a scuola e ci siamo riusciti, ora c’è da considerare con attenzione e freddezza i dati, studiare soluzioni (come accelerare sulle terze dosi per la fascia oltre i 12 anni, ancora a rilento) e non farsi prendere da un’inutile frenesia che abbiamo conosciuto molto bene negli ultimi due anni.
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Milano, il momento in cui il tram deraglia e finisce contro un palazzo – IL VIDEO
27 Febbraio 2026
L’esatto momento – ripreso dalla dash cam di un’automobile – in cui il tram numero 9 è deragliato…
Milano: tram deraglia, investe pedoni e finisce contro un palazzo. 2 morti e 54 feriti, alcuni in gravi condizioni. Il conducente: “Mi sono sentito male” – IL VIDEO
27 Febbraio 2026
Un tram della linea 9 è deragliato a Milano – in viale Vittorio Veneto (in zona Porta Venezia) – i…
Napoli, offende l’arbitro per un rigore negato: la moglie lo accoltella
26 Febbraio 2026
Napoli: mentre l’uomo era al telefono con il 112 la donna ha continuato a scagliargli contro delle…
Milano. Caso Cinturrino, quattro poliziotti indagati sono stati spostati a incarichi non operativi
26 Febbraio 2026
Si tratta di quattro colleghi di Cinturrino, agenti del Commissariato di Mecenate, indagati per om…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.