Vicenza, il corteo dei centri sociali contro Israele
| Cronaca
Un gruppo di manifestanti contro Israele ha deciso di uscire dal percorso autorizzato dalla Questura. Scontri con la polizia
Vicenza, il corteo dei centri sociali contro Israele
Un gruppo di manifestanti contro Israele ha deciso di uscire dal percorso autorizzato dalla Questura. Scontri con la polizia
| Cronaca
Vicenza, il corteo dei centri sociali contro Israele
Un gruppo di manifestanti contro Israele ha deciso di uscire dal percorso autorizzato dalla Questura. Scontri con la polizia
| Cronaca
AUTORE: Fulvio Giuliani
Ci risiamo: l’invereconda sceneggiata di oggi pomeriggio a Vicenza è solo l’ultimo episodio di un meccanismo mentale che conosciamo alla perfezione: si contesta, in occasione della Fiera del Gioiello, la presenza di aziende israeliane. In quanto tali.
E così un gruppo di sciagurati decide di uscire dal percorso autorizzato dalla Questura per fare un po’ di caciara e cercare lo scontro con le forze dell’ordine. Sullo sfondo la necessità di manifestare sempre e solo una cosa, odio per Israele. Una forma strisciante di antisemitismo, come in decine di altri casi in tutta Europa dal 7 ottobre a oggi. Sempre la stessa storia, come se noi potessimo mai ignorare la tragedia piovuta sulla testa dei civili di Gaza e l’inconsistenza devastante della strategia politica e militare del leader israeliano Benjamin Netanyahu, ritenendo i palestinesi “responsabili” in qualche modo delle azioni disumane dei tagliagola di Hamas.
Così ragionano questi soggetti, che boicottano Israele in quanto Israele, gli ebrei in quanto ebrei. Tutti colpevoli, perché l’attuale leadership è questa. Trovando anche qualche appoggio politico di troppo, troppe sciocchezze che ci tocca sentire come quelle della segretaria del Partito democratico Elly Schlein di ieri. Sempre pronta a confondere le tragedie della storia con la contingenza di una totale incapacità di comprendere le ragioni dei popoli. Tutti i popoli.
Di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Omicidio a scuola a La Spezia, il sindaco ai giovani: “la vita è un dono e non va sprecata”
17 Gennaio 2026
Omicidio a La Spezia. Parla il sindaco Peracchini: “Un dolore profondo in ognuno di noi, inaspetta…
La Spezia, morto lo studente di 19 anni aggredito in classe da un compagno. L’aggressore: “Non doveva fare quello che ha fatto”
16 Gennaio 2026
È morto lo studente di 19 anni accoltellato in classe da un compagno all’istituto Einaudi-Chiodo d…
Milano, anziano trovato ucciso in casa. Arrestato 21enne
16 Gennaio 2026
Un uomo di 70 anni è stato trovato ucciso con una coltellata alla gola in un appartamento a Rozzan…
L’eterna canea social sulla legittima difesa
16 Gennaio 2026
Il recentissimo caso di un rapinatore sinti ucciso durante un tentativo di furto in casa dalla rea…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.