Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vicenza, si è finto cieco per 50 anni incassando un milione in sussidi e indennità – IL VIDEO

A Vicenza un finto cieco di 76 anni ha truffato lo Stato per un milione di euro. Dal 1972 percepiva indebitamente gli assegni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

| ,

Montecchio Maggiore, Vicenza. Un finto cieco di 76 anni ha truffato lo Stato per un milione di euro, 50 anni fa si era dichiarato invalido al 100% dopo un incidente sul lavoro.

Eppure – nei filmati girati dalla Guardia di Finanza – lo si vede intento a scrutare la frutta al mercato, a potare il giardino con un tagliasiepi, o ancora a camminare senza l’ausilio di un bastone.

Lavori che l’anziano sembra svolgere senza il minimo sforzo, o almeno, senza l’aiuto di altre persone.

Un non vedente al cento per cento potrebbe mai deambulare senza l’ausilio di un bastone o di un cane guida? È quello che si sono chiesti gli investigatori che hanno seguito e filmato l’uomo per due mesi.

Al termine delle indagini l’uomo è stato denunciato dalle Fiamme Gialle per truffa ai danni dello Stato.

Gli agenti hanno così informato Inps e Inail ai fini dell’interruzione con effetto immediato di tutte le prestazioni assistenziali e previdenziali percepite dal settantaseienne.

Il finto cieco avrebbe percepito indebitamente sussidi e indennità che sarebbero certamente tornati più utili nelle tasche dei legittimi destinatari.

Si tratta di una cifra superiore al milione di euro, i sussidi previsti per i casi di “cecità assoluta”che l’anziano percepiva ormai dal lontano 1972.

Infine, l’esecuzione di una verifica fiscale ha permesso di tassare gli oltre 200mila proventi illeciti pari alle rendite percepite dal 2020 a oggi.

di Angelo Annese

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI