---
title: Cultura sportiva cercasi
description: Si aggira il fantasma del processo fra le donne e gli uomini della delegazione italiana alle Olimpiadi di Tokyo. Perché noi siamo così.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/Cultura.png
date: 2021-07-31
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cultura-sportiva-cercasi/
categories: ["L'Italia de La Ragione"]
tags: [mondo, Olimpiadi, sport]
---

# Cultura sportiva cercasi

![Cultura sportiva cercasi](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/Cultura.png)

Si aggira il fantasma del processo fra le donne e gli uomini della delegazione italiana alle [Olimpiadi di Tokyo](https://laragione.eu/il-meglio-de-la-ragione-in-edicola/giocarsi-tutto-in-una-volta/).

Perché noi siamo così (e non è sempre bello): mentre scrivo, siamo a quota **22 medaglie**, appena sei podi dal bottino di **Rio 2016** con ancora molti giorni di gara e tante opportunità di vittoria davanti.

Eppure, il diluvio di bronzi, in questo momento a quota 13, rispetto agli appena - si fa per dire, sia chiaro - [due ori](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/alle-origini-della-gloria/), conditi da sette argenti, ha già avviato la macchina del processo per un presunto semi-fallimento della spedizione azzurra in Giappone.

La cultura sportiva del nostro paese resta rasoterra e sembra non esserci nulla da fare. Passano gli anni, si prova a raccontare, spiegare l’immenso sacrificio che c’è dietro non diciamo neppure il podio olimpico, ma una finale o la stessa partecipazione ai Giochi.

Non certo in ossequio all’ideale (alquanto frainteso) de barone De Coubertin, ma perché il livello di competizione continua ad elevarsi, avversari arrivano da ogni dove e le medaglie possono premiare anche Paesi che non molto tempo fa avrebbero fatto poco più che folklore alla cerimonia inaugurale. Pensate alla magnifica storia delle due medaglie della minuscola **San Marino**, un romanzo sportivo.

### Tutto questo è un bene, frutto maturo e altamente positivo della globalizzazione.

[Tener botta ed esserci sempre nonostante tutto](https://laragione.eu/life/sport/oltre-la-storia-sport/), questo è per l’Italia motivo di enorme soddisfazione. Meglio, dovrebbe essere, perché noi amiamo imbastire processi a metà dell’opera. Criticare dal divano, appena dismessa la tuta da Commissari Tecnici della Nazionale di calcio. Rileggetevi cosa ha dichiarato **Simona Quadarella**, dopo il bronzo negli 800: “Questa medaglia vale più di qualsiasi altra cosa”. Punto.

Troppi soloni, però, anche fra chi esperto lo è per davvero. In questo caso, il discorso si fa molto diverso e meno ingenuo: un bronzo al posto dell’oro può essere l’occasione perfetta per regolare vecchi conti e consumare qualche vendetta di sapore strettamente personale. Uno spettacolo abbastanza indecoroso, mentre dovremmo soltanto alzarci in piedi e applaudire ragazze e ragazzi che ci stanno facendo fare una figura sontuosa al cospetto del mondo. Lo voglio scrivere oggi, molto prima di poter stilare bilanci definitivi.

 

Di *Fulvio Giuliani*
