Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Attenzione a conti in ordine e clienti felici

|
Il nuovo contratto di lavoro Ita Airways introduce importanti novità come ad esempio una quota variabile del salario. Resta il rammarico che per arrivare ad un equilibrio sia stato necessario un fallimento.

Attenzione a conti in ordine e clienti felici

Il nuovo contratto di lavoro Ita Airways introduce importanti novità come ad esempio una quota variabile del salario. Resta il rammarico che per arrivare ad un equilibrio sia stato necessario un fallimento.
|

Attenzione a conti in ordine e clienti felici

Il nuovo contratto di lavoro Ita Airways introduce importanti novità come ad esempio una quota variabile del salario. Resta il rammarico che per arrivare ad un equilibrio sia stato necessario un fallimento.
|
Buon segno, il contratto di lavoro Ita Airways. Nuovo per forza di cose, essendo appena partita, ma che coinvolge l’intero settore, avendo forma di contratto collettivo nazionale, che era scaduto da cinque anni. Oltre a colmare un vuoto introduce significative novità. Intanto una quota variabile del salario, calcolata semestralmente e che pesa per il 15%, sarà legata alla redditività della compagnia e alla soddisfazione dei clienti. Che è un buon modo per tenere assieme costi e crescita, oltre che per far considerare quanti volano effettivamente dei clienti e non degli utenti da scarrozzare. Il pareggio operativo dell’azienda è previsto per la seconda metà del 2023 e solo da quella data saranno possibili aumenti salariali, previsti in un 3% per i piloti e in un 1% per gli assistenti di volo. Per i piloti sono anche previsti corsi integrativi in modo da potersi mettere ai comandi delle nuove macchine, che saranno prese in uso. Insomma, si comincia a ragionare come in un’azienda che voglia avere un futuro. Resta il problema delle dimensioni, che sono molto piccole rispetto a quel che serve per stare sul mercato, ma è anche vero che porre questi paletti – dimostrarsi efficienti e rispettare i piani finanziari – è la premessa per cercare alleanze e crescita sulle rotte non coperte. Resta anche il rammarico che per arrivare a una gestione assennata, almeno nelle intenzioni, sia stato necessario passare per un ulteriore fallimento, i cui costi – mai dimenticarlo – sono stati addossati ai contribuenti.   di Redazione

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Overtourism sostenibile

16 Aprile 2025
In vista dell’estate molteplici e tutte importanti le questioni sul tappeto: non soltanto l’over…

Apertura in rialzo per le Borse europee, positiva Piazza Affari. Chiusura mista per i mercati cinesi

15 Aprile 2025
Apertura positiva per Piazza Affari e per le principali Borse europee. Chiusura mista per i merc…

Le Borse europee e Wall Street aprono in rialzo. Apple vola, bene anche Milano

14 Aprile 2025
“Non ci aspettiamo una recessione quest’anno”, lo ha dichiarato Kevin Hassett, consigliere econo…

Tronchetti Provera: “All’Europa manca passione. Meloni la persona giusta per parlare con Trump. Sui dazi obbligatorio trattare, senza USA siamo ciechi”

11 Aprile 2025
Per Marco Tronchetti Provera sbagliato agire con i contro dazi, serve sedersi a un tavolo e trat…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI