Festival del Management in Bocconi
| Economia
L’unico evento internazionale ritorna in Bocconi il 7 e 8 marzo: è la seconda edizione del Festival del Managament con un programma fitto di eventi gratuiti

Festival del Management in Bocconi
L’unico evento internazionale ritorna in Bocconi il 7 e 8 marzo: è la seconda edizione del Festival del Managament con un programma fitto di eventi gratuiti
| Economia
Festival del Management in Bocconi
L’unico evento internazionale ritorna in Bocconi il 7 e 8 marzo: è la seconda edizione del Festival del Managament con un programma fitto di eventi gratuiti
| Economia
AUTORE: Raffaela Mercurio
I prossimi 7 e 8 marzo l’Università Bocconi sarà teatro per il secondo anno consecutivo del Festival del Management, il primo e unico evento a livello internazionale interamente dedicato alla cultura d’impresa e alle competenze manageriali. Organizzato dalla Società Italiana di Management (Sima), si propone di uscire dagli schemi canonici di management come terreno puramente elitario per mostrare, invece, come la sua importanza sia trasversale nel mondo aziendale, culturale, tecnologico e anche istituzionale.
Con oltre 200 speaker in due giorni di panel gratuiti e aperti a tutti, il Festival del Management si pone come un link diretto fra il mondo accademico e la società a 360°, riportando al centro della riflessione l’aspetto umano del management (il cosiddetto humanagement).
«Non è un caso che management derivi dal francese manager ovvero “guidare con le mani”» spiega Roberto Vona, delegato Sima per il coordinamento scientifico del Festival. «Il nostro intento è riscoprire il senso profondo di un driver di crescita non solo per le aziende ma anche per istituzioni, territori e comunità che sono coinvolti in questo processo molto più di quanto immaginano».
Fra i temi trattati vi saranno l’intelligenza artificiale, la rigenerazione urbana, la sostenibilità economico-ambientale e soprattutto il management femminile (protagonista, non a caso, proprio l’8 marzo). Un festival ‘pop’ con un obiettivo chiaro: collaborare, confrontarsi e provare a modellare il futuro.
di Raffaela Mercurio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Torino senza futuro industriale?
03 Agosto 2025
Torino senza futuro industriale? Iveco ceduta agli indiani di Tata. Persino Garuzzo, ex n.1 di Ive…

Leonardo acquisisce Iveco Defence e sogna la corona europea
02 Agosto 2025
Leonardo acquisisce Iveco Defence e sogna la corona europea. Ora nel nostro Paese esistono solo du…

AXA punta sull’Italia e acquisisce Prima Assicurazioni
01 Agosto 2025
Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA European Markets & Health: “L’Italia rappresenta…

Stellantis (Exor) fa l’indiana, vende Iveco e distribuisce dividendi. Stop
31 Luglio 2025
Stellantis (Exor) fa l’indiana, vende Iveco e distribuisce dividendi. Stop. La multinazionale cede…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.