AUTORE: Annalisa Grandi
Nonno fondatore, padre presidente, nipote licenziata. Se serviva un modello di azienda familiare ma con una gestione non certo familistica eccolo servito: è il caso del gruppo Amadori, fondato da Francesco, oggi 89enne, e in cui fino a oggi lavorava la nipote prediletta, che forse non a caso si chiama Francesca. Responsabile della comunicazione, era stata lei ad aver voluto e curato la pubblicazione di una biografia del nonno, dal titolo non casuale “Parole di Francesco Amadori”.
Dopo diciotto anni è stata licenziata per motivi che non sono stati resi noti, ma certo a dispetto del fatto che porti quel cognome e che tra l’altro suo padre Flavio sia l’attuale presidente. «Le regole valgono per tutti» fa sapere l’azienda, ma è chiaro che, motivazioni a parte, quanto avvenuto giustamente desti scalpore.
Tanto più che la nipote in questione fa sapere di aver sempre operato «in maniera eticamente corretta e nell’interesse dell’azienda». Non solo, aggiunge che valuterà iniziative per opporsi al provvedimento che definisce «ingiusto e illegittimo». Insomma, si prospettano nuove puntate a livello legale.
E d’altronde emblematico è il caso Esselunga: non sempre unire famiglia e affari semplifica le cose, anzi in certi casi le complica. Non è chiaro come si sia arrivati alla decisione, il comunicato parla di una scelta per «motivazioni rispettose dei principi aziendali». C’è chi per aggiungere pathos alla faccenda la vorrebbe una scelta proprio del nonno, che però data l’età non ricopre più alcun ruolo in azienda.
di Annalisa Grandi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Torino senza futuro industriale?
03 Agosto 2025
Torino senza futuro industriale? Iveco ceduta agli indiani di Tata. Persino Garuzzo, ex n.1 di Ive…

Leonardo acquisisce Iveco Defence e sogna la corona europea
02 Agosto 2025
Leonardo acquisisce Iveco Defence e sogna la corona europea. Ora nel nostro Paese esistono solo du…

AXA punta sull’Italia e acquisisce Prima Assicurazioni
01 Agosto 2025
Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA European Markets & Health: “L’Italia rappresenta…

Stellantis (Exor) fa l’indiana, vende Iveco e distribuisce dividendi. Stop
31 Luglio 2025
Stellantis (Exor) fa l’indiana, vende Iveco e distribuisce dividendi. Stop. La multinazionale cede…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.