Non fidarsi del gatto, se sei il sorcio
| Economia
Molti si sono dimenticati dello spread, che resta però acquattato come un gatto.
Non fidarsi del gatto, se sei il sorcio
Molti si sono dimenticati dello spread, che resta però acquattato come un gatto.
| Economia
Non fidarsi del gatto, se sei il sorcio
Molti si sono dimenticati dello spread, che resta però acquattato come un gatto.
| Economia
AUTORE: Redazione
Si muove sopra 130 e ha lambito 135 punti base. Molti si sono dimenticati dello spread, non è più di moda, ma lui non si è dimenticato di noi. Se ne sta flesso sulle zampe, come un pacifico gatto, ma le orecchie sono dritte, la coda rivolta verso l’alto, gli occhi puntano sopra il muretto e un leggero fremito attraversa il suo corpo. Capisci che il felino può distendersi, ma può anche saltare, come solo loro sanno fare.
130 o 135 non è un granché. Come misurare la temperatura e vedere che sta tra 36.9 e 37.2, un nonnulla. Poi, però, ricordi di avere preso già un bel po’ di paracetamolo e quella trascurabile alterazione assume un significato diverso.
Impossibile immaginare politiche monetarie più accomodanti di quelle che stiamo vivendo. Fin troppo. Una volta avviata la ripresa si vuole ‘sostenerla’, il che significa mettere in atto una politica pro-ciclica. Sul lato opposto, ovvero tagliare la spesa pubblica durante una recessione, si sostiene che la politica pro-ciclica sia un errore.
Su questo stiamo a vedere, ma la lieve alterazione, che ogni tanto cresce, segnala quel che potrebbe accadere se lo scenario cambiasse. Ragion per cui c’è poco da fare gli spiritosi, con i soldi che abbondano: se non li metti a creare ricchezza finiranno con il creare solo debito, quindi miseria. Altro che “assalto alla diligenza”, in programma con la legge di bilancio.
Mai fidarsi della mansuetudine dei gatti, della loro apparente propensione a dormire. Specie se si è il sorcio che passeggia sul muretto.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Negozi, conviene ancora aprirli in Italia?
19 Dicembre 2025
Partiamo subito da una premessa. La crisi dei negozi esiste ed è molto forte. Chi fa la scelta di…
Tassare i ricchi può costare caro
09 Dicembre 2025
Tassare i ricchi può costare caro, come dimostra il caso della “mansion tax” voluta dai cittadini…
Warner Bros, Paramount Skydance rilancia con offerta che valuta gruppo a 108,4 miliardi di dollari
09 Dicembre 2025
Paramount non molla e rilancia aprendo un braccio di ferro con Netflix. Tre giorni dopo l’annuncio…
La vicenda di Mediobanca
01 Dicembre 2025
La vicenda di Mediobanca è cominciata male e rischia di finire peggio. La possibilità di scalare u…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.